ICT risk, cybersicurezza e resilienza digitale


19-03-2024

Il ruolo strategico della formazione tra le priorità del Regolatore

La gestione dei rischi relativi al sistema informativo e alla cybersicurezza delle banche e delle altre entità finanziarie è al centro di una crescente attenzione da parte del Regolatore che, negli ultimi anni, ha emanato provvedimenti, regolamenti e standard per innalzare i livelli di sicurezza e di resilienza digitale del settore.

Il quadro regolamentare sta portando a un ripensamento di modelli e approcci, nonché a un orientamento verso la specializzazione delle competenze necessarie. Del resto, tutti i diversi provvedimenti emanati trovano nella formazione il comune denominatore per costruire le conoscenze e competenze necessarie e promuovere la più ampia diffusione della cultura della sicurezza a tutti i livelli organizzativi.

ABIFormazione, per il 2024, ha aggiornato e ulteriormente ampliato la propria offerta formativa per accompagnare le banche nel processo di adeguamento e per fornire conoscenze e competenze ai diversi ruoli coinvolti.

Il primo appuntamento, “ICT RISK E SICUREZZA E RESILIENZA OPERATIVA DIGITALE: DALL’EVOLUZIONE NORMATIVA AI NUOVI MODELLI OPERATIVI”, è previsto per i prossimi 8 e 9 aprile a Milano (SpazioPola) e in aula virtuale. Due giornate formative centrate sul Regolamento DORA e sulle tappe operative per arrivare all’applicazione entro il 17 gennaio 2025, anche in relazione agli RTS/ITS pubblicati e in via di definizione.

Con il contributo dell’Autorità di Vigilanza e di autorevoli specialisti del tema, saranno analizzate le principali sfide poste dal DORA in relazione al quadro di gestione dei rischi ICT e di sicurezza, alla gestione degli incidenti ICT, all’esecuzione dei test di resilienza operativa digitale, al modello di governo della filiera di fornitura in caso di esternalizzazioni, con l’obiettivo, per ciascun ambito, di individuare le priorità di intervento.



Servizi e prodotti online