La nuova offerta formativa per responsabili e specialisti delle funzioni di controllo


15-04-2024


Lo sviluppo continuo delle competenze delle persone è un aspetto fondamentale per il Sistema dei Controlli Interni della banca, in particolare per le funzioni Risk management, Compliance, Internal audit. Sappiamo che le stesse disposizioni di vigilanza della Banca d’Italia richiedono esplicitamente che il personale di tali funzioni sia “adeguato per numero, competenze tecnico-professionali e aggiornamento” ed evidenziano la possibilità che la crescita dello loro competenze sia perseguita “attraverso l’inserimento in programmi di formazione, anche esterni, nel continuo”.

Anche per tale motivo, ogni anno revisioniamo in modo puntale la nostra offerta formativa per i responsabili e gli specialisti di tali funzioni, a partire dall’esame del contesto di riferimento e dall’evoluzione dello scenario dei rischi in cui si muovono le banche.

Nell’ultimo anno sono emerse nuove categorie di rischi, che derivano da fattori, ad esempio, come l’incertezza macroeconomica e geopolitica, il cambiamento climatico e l’esigenza di sostenibilità ambientale, la diffusione dell’intelligenza artificiale, la necessità di gestire efficacemente i rischi ICT e di sicurezza. Si tratta di aree di rischio che richiedono alle funzioni di controllo delle banche un approccio più ampio e innovativo, nonché un’evoluzione del ruolo aziendale che svolgono.

Pertanto, abbiamo evoluto la nostra proposta di formazione considerando tali novità, in particolare nell’offerta dei Percorsi professionalizzanti, caratterizzati da strutture modulari e dalla presenza di test finali per verificare e certificare le conoscenze acquisite.

Ma la principale novità 2024 è l’introduzione di percorsi di sviluppo destinati a responsabili, executive o specialisti senior delle funzioni di controllo: le Masterclass. In particolare, abbiamo progettato tre percorsi, dedicati rispettivamente alle funzioni Compliance, Risk management, Internal audit.

Ogni percorso è articolato in tre moduli, che si focalizzano specificamente su:

  • le novità regolamentari recenti e prospettiche di interesse della funzione;
  • lo sviluppo delle metodologie di valutazione dei rischi e di gestione dei controlli;
  • l’evoluzione delle esigenze di ruolo e delle competenze distintive e strategiche.

Gli iscritti alla Masterclass che, in passato, hanno partecipato ai Percorsi professionalizzante, potranno accedere ad un test finale, appositamente pensato per certificare il possesso di competenze aggiornate.

Scopri i programmi

Percorsi Professionalizzanti 

Percorso professionalizzante per la Compliance in banca 
Percorso professionalizzante per il Risk management in banca
Percorso professionalizzante per l'Internal Audit in banca 


Masterclass

Masterclass per Compliance expert
Masterclass per Risk management expert
Masterclass per Internal audit expert


Buona formazione a tutti!

Servizi e prodotti online