EMIR 3/MIFIR Review


Tipologia
Seminari
Temi
Finanza e Risparmio
In sintesi

Le modifiche alle discipline MiFIR ed EMIR, pubblicate in G.U.U.E nel 2024, sono parte di un quadro complessivo volto a rafforzare l'integrazione e la resilienza del Mercato dei Capitali Unico nell'Unione Europea. Detto quadro, si completerà nel corso del 2025 e 2026 con l’introduzione di normativa delegata, con relativa entrata in vigore e applicazione.

In particolare, il 4 dicembre 2024, è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2024/2987 (“EMIR 3”) che modifica il Regolamento (UE) n. 48/2012 (EMIR") e introduce l’obbligo per alcune controparti finanziarie e non finanziarie residenti in UE di detenere – a partire da giugno 2025 – un conto attivo di clearing presso una controparte centrale (CCP) residente in UE, oltre a modifiche di dettaglio in altri ambiti della disciplina di primo livello. Parallelamente, l’iter legislativo del MiFIR Review si è completato con la pubblicazione a marzo 2024 del Regolamento (UE) n.2024/791, a seguito del quale ESMA ha avviato un percorso di consultazioni pubbliche volte a adeguare la normativa delegata (RTS).

Il Seminario multi-disciplinare, organizzato con l’Ufficio Mercato dei Capitali dell’ABI, ha la finalità di approfondire i nuovi requisiti regolamentari e identificare gli impatti organizzativi di entrambi per l’implementazione e la compliance normativa e operativa alle suddette discipline.

Target

Direzione Finanza, Direzione Legale, Funzione Compliance, Uffici Organizzazione e IT

Temi Principali
  • MiFIR Review
  • EMIR 3: Quadro regolamentare
  • FOCUS – Gli obblighi derivanti dall’attivazione del conto attivo

 

Data
15 aprile 2025
Sede

Milano, SpazioPola, Via Pola 9 - Aula Virtuale



Richiedi informazioni
Simona Venturi
[email protected]
06.6767.853
Fernanda Silvi
[email protected]
06.6767.561