La gestione dei pagamenti pubblici e dei servizi di tesoreria


Tipologia
Corsi interaziendali
Temi
Servizi e strumenti di pagamento, Credito
In sintesi

Un percorso formativo che esamina e approfondisce i più rilevanti aspetti normativi, tecnici e gestionali del servizio di tesoreria e cassa delle banche e della gestione dei pagamenti pubblici: dalle modalità di affidamento del servizio fino alle modalità di cessazione, dall’infrastruttura SIOPE+ al ricorso al credito bancario da parte dell’Ente fino alla gestione dell’eventuale dissesto e pignoramento dei fondi di pertinenza dell’ente.

Target

Responsabili e addetti dell’Ufficio Tesoreria e Cassa, Commerciale, Crediti/Fidi, Legale, Servizi di Pagamento, Organizzazione e Processi.

Obiettivi

Il percorso consente al partecipante di acquisire il set di conoscenze utili a:

  • identificare la normativa di riferimento di acquisizione e gestione del servizio, con focus specifici sui provvedimenti più recenti che impattano sull’operatività delle banche tesoriere 
  • valutare le modalità di acquisizione dei servizi
  • illustrare le caratteristiche dei servizi e le modalità di gestione (pagamenti, riscossioni, rapporti con la Banca d’Italia)
  • analizzare il complesso delle operazioni di gestione finanziaria dell’Ente e le modalità di gestione dei pignoramenti e del dissesto
  • identificare i profili di responsabilità del tesoriere
  • analizzare le forme di finanziamento delle Pubbliche Amministrazioni
Data
Dal 14 aprile 2025
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti



Richiedi informazioni
Giornata 1
QUADRO NORMATIVO, AFFIDAMENTO E ASPETTI GESTIONALI DEL SERVIZIO DI TESORERIA
14/04/2025
14/04/2025
Giornata 2
CESSAZIONE DEL SERVIZIO, FORME DI FINANZIAMENTO DEGLI EE.LL. E ANTICIPAZIONI DI TESORERIA
15/04/2025
15/04/2025
Giornata 3
RASSEGNA DI GIURISPRUDENZA – I PIGNORAMENTI IN DANNO DELL’ENTE
15/05/2025
15/05/2025
Giornata 4
SIOPE + E STANDARD OPI
16/05/2025
16/05/2025
Giornata 5
LA GESTIONE DEGLI ENTI IN SITUAZIONI DEFICITARIE
22/05/2025
22/05/2025
Giornata 6
I PAGAMENTI PUBBLICI: PAGOPA E F24
23/05/2025
23/05/2025
*Prezzo associato ABI
Fernanda Silvi
[email protected]
06.6767.561