Le imposte di successione e donazione: dalla teoria alla pratica


Tipologia
Seminari
Temi
Fiscalità e bilancio
In sintesi

A partire dal 2025 sono pienamente efficaci le norme del D. lgs. n. 139/2024, che attua i principi in materia di tributi indiretti diversi dall’IVA contenuti nella delega fiscale.

La norma semplifica il meccanismo impositivo ricorrendo alla digitalizzazione.

Questa tendenza offre vantaggi pratici rilevanti sia agli Uffici preposti al controllo e alla riscossione sia ai contribuenti: possibilità di autoliquidare i tributi, maggiore automazione delle procedure, controlli sulla regolarità degli adempimenti e sulla documentazione da allegare.

Tra gli interventi di semplificazione spicca, da un lato, la misura che consente agli eredi under 26 di svincolare anticipatamente le somme detenute presso le banche per pagare le imposte ipotecarie e catastali in presenza di beni immobili nell’asse ereditario, dall’altro, la misura sugli apporti ai trust.

  • Quali sono gli effetti delle nuove regole sul ruolo delle banche?
  • Quali riflessi ha la riforma sugli obblighi e i divieti posti a loro carico in qualità di soggetti terzi (responsabilità derivanti dall’art. 48 Testo Unico Successioni)?
  • Quali verifiche occorre implementare in caso di apporti che coinvolgono Trust?

Per rispondere a queste domande e approfondirne gli aspetti più operativi, ABIFormazione, in collaborazione con l’Ufficio Consulenza Tributaria e Contabile di ABI, organizza un seminario dove l’Agenzia delle entrate, i professionisti e gli operatori bancari avranno occasione di confrontarsi.

Data
8/9 aprile 2025
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti

 



Richiedi informazioni

 

 

Elisabetta Anichini
[email protected]
06.6767.251
Raffaella Delcogliano
[email protected]
06.6767.9175