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Corsi interaziendali

Audit su business continuity e gestione di incidenti e crisi

13 Novembre 2017 Durata: 1 giorno

“I processi per la gestione degli incidenti e per la dichiarazione e gestione dello stato di crisi sono formalizzati e strettamente integrati fra loro…”. Sono due passaggi rilevanti nell’ambito della normativa sulla Business Continuity introdotti con l’aggiornamento n°11 del 21 luglio 2015 della Circolare 285 di Banca d’Italia: “Sistema dei controlli interni, Sistema informativo, Continuità operativa e Governo e gestione del rischio di liquidità”. La Funzione di Controllo Interno, nel rivedere i Piani di Continuità Operativa predisposti all’interno dell’Istituto, deve superare le tematiche fino ad oggi affrontate (BIA, scenari di rischio, rapporti con i fornitori, la formazione, i test, ecc…) per approfondire le logiche di processo adottate per la gestione dell’escalation da incidente a crisi.

Partendo dalle esperienze operative accumulate negli audit svolti nel corso degli ultimi anni, e tenendo conto di quanto emanato dalla Vigilanza e delle best practice internazionali, vengono sviluppati in modalità interattiva esempi pratici di intervento.


Obiettivi

  • Fornire con approccio pragmatico le modalità affinché l’auditor possa verificare l’adeguatezza del Piano di Continutà Operativa e dei processi in esso previsti

Destinatari

Responsabili e specialist del’area Internal Audit, Organizzazione, Ict


Programma didattico

Argomenti principali

  • Normativa
  • Aspetti organizzativi
  • BIA
  • Aspetti tecnologici
  • I fornitori
  • La redazione dei piani
  • La formazione
  • I test
  • Il processo di gestione degli incidenti
  • Il processo di escalation
  • La dichiarazione di crisi