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Formazione custom

Business writing - L’arte di scrivere

La comunicazione scritta costituisce un fattore strategico in molti contesti lavorativi.

Alle organizzazioni e ai professionisti si chiede oggi una scrittura chiara, sintetica ed efficace. Una scrittura semplice e comprensibile per il destinatario, che sappia fornire dati e informazioni senza ricorrere a tecnicismi o al gergo burocratico.

Il corso è pensato per aiutare i partecipanti a migliorare le proprie competenze nella comunicazione scritta, attraverso la presentazione e l'uso delle più efficaci tecniche di scrittura professionale e degli strumenti utili per la gestione della comunicazione scritta nei vari ambienti di lavoro.


Destinatari

Coloro che usano abitualmente la scrittura in ambito professionale.


Prerequisiti

Nessuno.


Contenuti suggeriti

  • Comunicazione e linguaggio
  • Le fasi della scrittura: progettazione, stesura e revisione
  • La progettazione dei testi scritti: destinatario, contenuto e obiettivo
  • La stesura di un testo: pre-scrittura, scrittura libera e riscrittura
  • Tecniche e strumenti per semplificare il linguaggio professionale: organizzazione logico-concettuale del testo, sintassi e lessico
  • Focus: le lettere; le circolari; gli atti amministrativi; la modulistica; le comunicazioni interne; i verbali di riunione; le presentazioni; i report; le email