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Corsi interaziendali

Moneta elettronica e carte di pagamento

La Monetica comprende tutte le attività legate all’emissione e collocamento delle carte di pagamento [issuing] e all’accettazione dei pagamenti presso gli esercenti [acquiring]. Il corso fornisce le competenze di base [tecniche, operative e legali] sui macroprocessi della monetica, sul funzionamento e sui processi autorizzativi nei diversi circuiti, sul contesto normativo di riferimento per la gestione delle operazioni di pagamento con carta in termini di data valuta, disponibilità e contabilizzazione alla clientela e sui nuovi canali e relativi modelli di business.


Obiettivi

  • Conoscere strumenti, componenti tecnologiche e attori coinvolti nella monetica
  • Focalizzare i concetti chiave dei processi di issuing e acquiring
  • Esaminare i processi autorizzativi nei diversi circuiti di pagamento e gli elementi di monitoraggio e prevenzione delle frodi

Destinatari

Uffici Carte e Monetica, Servizi e Strumenti di Pagamento, Legale e Contenzioso, Organizzazione e Processi, Funzione Compliance.


Programma didattico

Argomenti principali

  • Il contesto normativo di riferimento della monetica
  • Le Autorità e il ruolo dei diversi circuiti di pagamento (domestici, internazionali, privativi)
  • I prodotti di Monetica e i meccanismi di funzionamento
  • Gli attori e le principali componenti tecnologiche: Acquirer e Issuer, Card holder, esercente, terminali
  • Circuiti e Regolamenti: debito, credito, schema a 3 e a 4 parti
  • I Processi operativi di issuing: funzionamento, trasparenza, tempi operativi e contabili, obblighi e diritti delle parti
  • I Processi di Acquiring: POS fisico, virtuale, ATM, regolamenti, quadrature
  • Gestione contestazioni e Charge Back
  • Contratti standard di prodotto per titolari/esercenti
  • Contratti di servizio con Soggetti Istituzionali
  • Il rischio frode: la gestione del rischio e la prevenzione delle frodi
  • Operazioni di pagamento non autorizzate e contenzioso ABF: profili di responsabilità