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Formazione custom

Sviluppo commerciale: Customer centricity, Customer journey e CRM

L'organizzazione dell'attività di sviluppo commerciale sul territorio richiede, oltre a competenze di tipo relazionale e negoziale, un'accurata gestione del tempo, una pianificazione puntuale dei contatti e delle visite, una piena utilizzazione dei sistemi di gestione dei clienti e di reporting della banca e una spiccata capacità di comprensione delle specifiche esigenze dei diversi interlocutori. Il corso approfondisce i temi evidenziati e propone un progetto di sviluppo. A richiesta del cliente il progetto è sostenibile attraverso un'attività di coaching individuale sul territorio.


Destinatari

Relationship manager, sviluppatori di rete commerciale, responsabili di filiale, sportello, preposti e vice preposti, gestori commerciali retail.


Prerequisiti

Competenze di base di comunicazione efficace e relazione negoziale col cliente.


Contenuti suggeriti

  • Lo sviluppo commerciale sulla clientela retail
  • L'analisi di distretto e territorio
  • L'utilizzo dei sistemi aziendali di reporting e CRM
  • L'organizzazione delle visite
  • L'analisi del fabbisogno per segmento di clientela
  • Le tecniche di intervista commerciale
  • La pianificazione della visita commerciale
  • La progettazione della presentazione e della proposta in relazione al segmento di clientela
  • L'utilizzo del telefono e di internet nella pianificazione delle visite
  • Elaborare un progetto di sviluppo commerciale contestualizzato sulla propria realtà operativa