Attenzione! E' possibile che si verifichino problemi per la visulizzazione di questa pagina web con il browser in uso. Per un miglior utilizzo si consiglia di aggiornare il browser.
 

Corsi interaziendali

Digital payments

Le funzionalità ed i trend di alcune fra le più diffuse e innovative soluzioni di pagamento e le best practice prevalenti a livello europeo e domestico, utili anche a comprendere la customer experience per il cliente ed il possibile inserimento dei pagamenti innovativi nell’ambito di una strategia di marketing complessiva.


Obiettivi

  • Focalizzare le direttrici di innovazione nell’offerta di soluzioni di pagamento in ambito Mobile Payment ed E-Payment
  • Acquisire una vista d’insieme sullo scenario competitivo (banche, TelCo e altri player ) e sulle scrlte delle banche italiane e sulle scelte delle banche italiane in quest’ambito
  • Analizzare le modalità con le quali il legislatore europeo e nazionale recepisce tali innovazioni, abilitando l’offerta e lo sviluppo di pagamenti digitali

Destinatari

  • Responsabili e specialisti delle aree Operation, Carte e Monetica, Incassi e Pagamento, Legale, Marketing strategico.

Programma didattico

Giorno 1

  • Payment, e-payment, m-payment: cosa chiede il consumatore evoluto?
  • Micropagamenti e war on cash
  • Il 4 party model Card Present vs Card Not Present: attori e processo di pagamento
  • Mobile Remote Payment: attori e processo di pagamento
  • Mobile Proximity Payment (Card Present): attori e processo di pagamento, tecnologia NFC vs. QR Code
  • Mobile Remote Payment in store (Card Not Present): iniziative in corso e attori
  • I Wallet
  • Il Mobile POS: chi può offrirlo, principali player, modelli di servizio, ambiti di sviluppo
  • Le nuove filiere del Mobile Payment: HCE
  • Mobile Proximity Payment vs Mobile Proximity Remote Payment
  • Instant Payment e P2P Payment: architetture e strategie
  • Virtual Currency e Cryptocurrency
  • Sicurezza e Frodi nell’e-m commerce
  • Il quadro normativo di riferimento per i digital payments