Attenzione! E' possibile che si verifichino problemi per la visulizzazione di questa pagina web con il browser in uso. Per un miglior utilizzo si consiglia di aggiornare il browser.
 

Corsi interaziendali

New Digital payments

Le funzionalità ed i trend di alcune fra le più diffuse e innovative soluzioni di pagamento e le best practice prevalenti a livello europeo e domestico, utili anche a comprendere la customer experience per il cliente ed il possibile inserimento dei pagamenti innovativi nell’ambito di una strategia di marketing complessiva.


Obiettivi

  • Focalizzare le direttrici di innovazione nell’offerta di soluzioni di pagamento in ambito mobile Payment/Commerce ed e-Payment/Commerce
  • Acquisire una vista d’insieme sullo scenario competitivo (banche,TelCo e altri player) e sulle scelte delle banche italiane in quest’ambito
  • Analizzare le modalità con le quali il legislatore europeo e nazionale recepisce tali innovazioni, abilitando l’offerta e lo sviluppo di pagamenti digitali

Destinatari

  • Responsabili e specialisti delle aree Operation, Carte e Monetica, Incassi e Pagamento, Legale, Marketing strategico.

Programma didattico

Giorno 1

  • I nuovi pagamenti digitali: classificazione, dimensioni e driver di crescita
  • Il mobile wallet, centro del nuovo mondo dei pagamenti consumer
  • E-Payment/Commerce: alcune novità
  • Il Mobile POS : nuove funzionalità e nuove forme
  • Mobile Remote Payment/Commerce: le tecnologie per il pagamento, i servizi, le applicazioni e le tante opportunità in settori diversi
  • Mobile Proximity Payment/Commerce e la tecnologia NFC: attori, modelli operativi e di business, soluzioni dei grandi player internazionali e offerta attuale nel mercato italiano
  • Le altre tecnologie per il pagamento in mobilità (Proximity e Remote)
  • Non solo pagamenti con carta: Online Banking e-Payments (OBeP), Instant Payment, P2P
  • Sicurezza: l’evoluzione delle soluzioni adottate dall’industria
  • L’evoluzione del quadro normativo per i pagamenti digitali: come la normativa recepisce l’innovazione e indirizza il mercato
  • Identità digitale, abilitatore della nuova economia digitale
  • Virtual Currency e Cryptocurrency