Attenzione! E' possibile che si verifichino problemi per la visulizzazione di questa pagina web con il browser in uso. Per un miglior utilizzo si consiglia di aggiornare il browser.
 

Corsi interaziendali

Il nuovo principio contabile IFRS 9: le conoscenze e le competenze diffuse in banca

New
28 Marzo 2017 Durata: 1 giorno

IL NUOVO PRINCIPIO CONTABILE IFRS 9: LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE DIFFUSE IN BANCA - La proposta di ABIFormazione per il 2017

Dal 1° gennaio 2018, i processi di classificazione e valutazione degli strumenti finanziari dovranno essere allineati al nuovo principio contabile IFRS 9 con un significativo cambiamento rispetto all’attuale IAS 39.
L’introduzione del modello di business come criterio fondante per l’allocazione degli strumenti finanziari, l’inclusione della perdita attesa (Expected Loss) nelle valutazioni degli strumenti finanziari valutati al costo ammortizzato e la suddivisione dei portafogli in tre stadi (stage) con crescenti livelli di accantonamenti, richiede, anche per la necessità di tenere conto di scenari macroeconomici ed elementi prospettici, un elevato livello di tecnicismo e di
capacità di valutazione.

Questi aspetti evidenziano come l’implementazione dell’IFRS 9 necessiti dello sviluppo di conoscenze specialistiche di contabilità, fiscalità, credit evaluation, credit risk management da condividere tra le unità di business della banca e con le funzioni IT, di controllo e di pianificazione strategica.
ABIFormazione, per accompagnare le banche nel processo di implementazione del nuovo Standard 9, ha progettato un’architettura formativa modulare, differenziata per finalità e target.

L’offerta comprende un corso base di introduzione all’IFRS 9 destinato a tutte le funzioni coinvolte nell’applicazione del nuovo principio e corsi specialistici volti a sviluppare le conoscenze tecniche di ogni singola funzione.

L’architettura formativa sarà integrata da iniziative Seminariali a partire dal mese di giugno 2017.

Di seguito le componenti dell’architettura formativa: