Attenzione! E' possibile che si verifichino problemi per la visulizzazione di questa pagina web con il browser in uso. Per un miglior utilizzo si consiglia di aggiornare il browser.
 

Formazione custom

La disciplina sulla trasparenza bancaria per la rete

Il corso approfondisce: la conoscenza della disciplina alla luce dell'evoluzione della normativa secondaria e delle numerose decisioni assunte dall'ABF e le relative ricadute organizzative, consentendo la verifica della contrattualistica aziendale e l'applicazione della normativa.


Destinatari

Addetti alle attività commerciali.


Contenuti suggeriti

  • I principi ispiratori e obiettivi perseguiti attraverso la normativa di trasparenza
  • Le Disposizioni di Vigilanza: i principali aspetti innovativi nell'ottica della semplificazione e della trasparenza sostanziale
  • Il nuovo Provvedimento di Banca d’Italia in materia di “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti”.
  • Il credito immobiliare ai consumatori: la commercializzazione dei contratti di credito e l’assistenza del consumatore
  • La pubblicità e l'informativa precontrattuale delle operazioni e servizi bancari
  • Gli annunci pubblicitari
  • Il contenuto delle guide pratiche
  • I Fogli informativi dei contratti di conto corrente destinato ai consumatori e i Fogli informativi relativi ai servizi accessori
  • Il documento di sintesi
  • La segmentazione della clientela ai fini di trasparenza
  • Offerta fuori sede
  • Offerta a distanza delle operazioni e servizi bancari e finanziari
  • Gli indicatori sintetici di costo e il TAEG
  • I contratti bancari: la disciplina, i requisiti di forma e il contenuto
  • Il Conto di base
  • Estinzione anticipata dei mutui immobiliari – Surrogazione e portabilità
  • Le comunicazioni periodiche alla clientela
  • Jus variandi ed esame di casistica in ordine al giustificato motivo
  • L'offerta fuori sede
  • I controlli e le sanzioni
  • Le procedure e le iniziative organizzative da assumere
  • I reclami, le procedure di soluzione stragiudiziale delle controversie e le più significative decisioni dell'ABF
  • La trasparenza e la disciplina dei servizi di pagamento (PSD)
  • La nuova disciplina del credito ai consumatori
  • Regime di trasparenza nel credito ai consumatori
  • I “chiarimenti adeguati”
  • I contratti di credito ai consumatori
  • Il contratto di sconfinamento
  • Le pratiche commerciali scorrette