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Formazione custom

La gestione della filiale: dal budget alla pianificazione commerciale

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Il corso fornisce strumenti pratici, criteri e metodi per organizzare flessibilmente le attività della propria unità organizzativa e raggiungere i risultati attesi. Dopo aver analizzato lo scenario economico generale, lo scenario specifico del contesto bancario (presente e prospettico) e il quadro normativo che definisce i comportamenti e l’operatività delle filiali bancarie, i partecipanti acquisiranno consapevolezza della rilevanza sempre crescente dei dati ai fini del raggiungimento dei risultati, e saranno in grado di  analizzare le singole componenti del budget, tradurle in una coerente ed efficace pianificazione delle attività commerciali/organizzative e identificare i principali KPI da tenere sotto continuo controllo per garantire un corretto controllo di gestione della filiale.


Destinatari

Responsabili di filiale


Contenuti suggeriti

Lo scenario economico generale e del settore bancario

Il quadro normativo che impatta sull’attività di filiale

Definizione del Budget e Controllo di Gestione

  • La pianificazione e controllo: definizione e principali dimensioni
  • Gli strumenti del Controllo di Gestione: la pianificazione strategica e il budget
  • I centri di responsabilità: il ruolo della filiale
  • Le componenti di ricavo del conto economico della banca: margine da interessi e margine
  • Le componenti di costo del conto economico della banca
  • Il Budget dei ricavi: processo, modelli e KPI
  • La reportistica gestionale per la Filiale
  • Come raggiungere gli obiettivi di budget: il piano commerciale e le iniziative commerciali
  • Incrementare la Redditività incrementando il Valore: l’approccio EVA based

Pianificare e monitorare gli obiettivi dell’azione commerciale e di sviluppo in funzione delle priorità di business e di periodo

  • Come gestire l’operatività in Filiale secondo le 6 principali aree di interesse commerciale
  • I KPI di monitoraggio commerciale della Rete Commerciale
  • L’operatività in filiale: schedulazione dei meeting interni
  • L’operatività in filiale: schedulazione dei meeting con il cliente
  • La finalizzazione della vendita
  • Lo schema incentivi