Attenzione! E' possibile che si verifichino problemi per la visulizzazione di questa pagina web con il browser in uso. Per un miglior utilizzo si consiglia di aggiornare il browser.
 

Corsi interaziendali

La valutazione annuale del Sistema dei Controlli Interni

12/13 Dicembre 2017 Durata: 2 giorni

Nell’espletamento dei propri compiti di controllo di terzo livello, la funzione Internal Audit deve valutare la completezza, l’adeguatezza, la funzionalità e l’affidabilità della struttura organizzativa e delle altre componenti del Sistema dei Controlli Interni, portando all'attenzione degli organi aziendali i possibili miglioramenti. L’Internal Audit non è tuttavia l’unico attore coinvolto in tale attività. Anche le altre funzioni aziendali di controllo, ciascuna per l’ambito di rispettiva competenza, hanno un ruolo cruciale nella valutazione di detto Sistema. In tale processo valutativo assumono pertanto particolare rilievo i meccanismi di coordinamento e il livello di integrazione metodologica ed operativa tra tutti gli attori del Sistema dei Controlli Interni.

Le giornate di formazione sono state progettate al fine di supportare le Banche nel delicato percorso di evoluzione delle attività afferenti il processo di valutazione del Sistema dei Controlli Interni, in linea con il nuovo quadro normativo di riferimento e con le sfide introdotte dal contesto delineato dal Meccanismo Unico di Vigilanza.


Obiettivi

  • Analizzare l’evoluzione del contesto regolamentare e, in particolare, il processo di evoluzione della vigilanza europea e gli impatti del Single Supervisory Mechanism sul Sistema dei Controlli Interni;
  • Capire le esigenze delle Funzioni Aziendali di Controllo per pervenire ad una valutazione coerente del Sistema dei Controlli Interni;
  • Fornire le linee guida e i driver per la valutazione SCI;
  • Mettere a fattor comune le opinioni degli esperti ABI, dei partecipanti e delle principali società di consulenza.

Destinatari

Responsabili e specialisti senior delle aree Internal Audit, Risk Management, Compliance


Programma didattico

Argomenti principali

  • Contesto di riferimento
  • La valutazione del Sistema dei Controlli Interni
  • Valutazione integrata del SCI
  • Reporting dei risultati della valutazione SCI

Giorno 1

Contesto di riferimento

La valutazione del Sistema dei Controlli Interni

Giorno 2

Valutazione integrata del SCI

Reporting dei risultati della valutazione SCI