Attenzione! E' possibile che si verifichino problemi per la visulizzazione di questa pagina web con il browser in uso. Per un miglior utilizzo si consiglia di aggiornare il browser.
 

Corsi interaziendali

Le nuove frontiere della monetica: i prodotti e servizi innovativi e l’evoluzione dei modelli di engagement

09 Giugno 2017 Durata: 1 giorno

Come evolve il comparto della monetica a livello globale e domestico? Come scegliere il corretto modello operativo e quali sono le opportunità di outsourcing offerte dal mercato? Come evolvere l’offerta di prodotti e servizi sfruttando al massimo il potenziale dei Data Analytics? Come implementare nuovi modelli di engagement che permettano di ottimizzare touchpoint e segmentazione mirata dell’offerta?


Obiettivi

  • Acquisire una overview sugli economics e i trend evolutivi del comparto monetica, a livello globale e domestico
  • Comprendere la complessità dell’intera value chain del comparto e associare ad ogni segmento di operatività i corretti economics
  • Individuare i differenti modelli di outsourcing e le relative implicazioni in termini di redditività e modello operativo
  • Apprendere razionali e best practice per l’evoluzione del portafoglio di offerta (e.g. debito nazionale vs internazionale, nuovi servizi mobile), con focus su servizi innovativi e logiche di proposition mirata
  • Acquisire insight e guideline di implementazione dei nuovi modelli di engagement in ambito monetica

Destinatari

Responsabili e specialisti delle aree operations, commericale, legale, compliance, organizzazione, internal audit e del servizio marketing strategico


Programma didattico

Argomenti principali

  • I trend del comparto monetica
  • La value chain e i modelli di outsourcing
  • Lo sviluppo dell’offerta di prodotti e servizi innovativi
  • L’evoluzione dei modelli di engagement

Programma dettagliato

I trend del comparto monetica

  • Overview sui trend di crescita globale
  • I numeri del mercato domestico
  • Le dinamiche di concentrazione del mercato in atto

La value chain e i modelli di outsourcing

  • La value chain del comparto e gli economics associati ai diversi segmenti
  • L’analisi della redditività e le leve strategiche di intervento
  • Le opportunità di outsourcing ed i relativi impatti sulla profittabilità del comparto

Lo sviluppo dell’offerta di prodotti e servizi innovativi

  • Le nuove soluzioni di offerta su debito e mobile
  • La proposition dell’offerta tramite l’elaborazione real time dei dati transazionali
  • Case study: lo sviluppo della tecnologia HCE

L’evoluzione dei modelli di engagement

  • La profilazione avanzata della customer base
  • Card linked offer, leva strategica per incrementare la customer satisfaction
  • Case study: SmartSi, il primo programma di card linked offer profilato in Italia