Attenzione! E' possibile che si verifichino problemi per la visulizzazione di questa pagina web con il browser in uso. Per un miglior utilizzo si consiglia di aggiornare il browser.
 

E-Learning

Le rapine in banca

  • Prodotto multimediale caratterizzato da un alto livello di interattività che si avvale di grafica, foto e audio.
  • Il sistema di calcolo è basato su una rete neurale multistrato ad apprendimento supervisionato.
  • La simulazione propone tre casi che si caratterizzano per le diverse dinamiche di svolgimento della rapina, per il numero di rapinatori coinvolti e per i differenti percorsi in cui è possibile imbattersi.
  • La storia di ogni caso si sviluppa in step, ciascuno dei quali prelude a un momento decisionale in cui scegliere il comportamento più opportuno dal punto di vista “tecnico-relazionale”, rispetto allo scenario in cui avviene l’interazione. È possibile, dunque, misurarsi con l’evento rapina, comprenderne le dinamiche e scegliere i comportamenti che ne determinano l’esito.
  • Per simulare la realtà, l’utente ha pochi secondi di tempo per reagire e decidere il suo comportamento: in mancanza di scelta il sistema attribuisce una risposta in modo casuale.
  • Sono presenti momenti di recupero dovuti a decisioni considerate critiche e imprevisti proposti in modo casuale dal sistema.
  • È presente l’icona “Rischio Globale” che segnala l’andamento della rapina in termini di capacità di gestione dell’evento. Essa esprime la probabilità che il rischio globale sia alto (colore rosso), medio (colore giallo), basso (colore verde). È possibile visualizzare nel dettaglio le probabilità associate a ciascuno stato.
  • È possibile osservare lo stato delle 4 variabili principali da cui dipende il rischio globale.
  • Completano ciascun caso le indagini delle Forze dell’Ordine e quelle degli ispettori interni all’azienda e la ricostruzione dell’identikit del/dei rapinatore/i.
  • Al termine di ciascun caso il report commenta ogni scelta effettuata, rinforza alcuni concetti fondamentali legati a procedure, norme e strumenti e analizza e razionalizza le emozioni provate, i comportamenti messi in atto e le scelte effettuate.
  • Il report è stampabile e suddiviso in 4 parti relative all’analisi delle scelte effettuate dall’utente durante lo svolgimento della rapina, alla gestione globale della rapina, alle risposte date nell’ambito delle indagini delle Forze dell’Ordine e a quelle date nelle indagini dell’Ispettorato interno.
  • L’utilizzo del prodotto è consigliato insieme al supporto in presenza di specialisti del comportamento prima e dopo la fruizione della simulazione, con l’obiettivo principale di ripercorrere e valorizzare le dinamiche emotive e i comportamentali individuali emersi.

Destinatari

Operatori di front office e back office delle filiali.


Requisiti

HTML5

Windows: Internet Explorer 10 o successiva, Microsoft Edge (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Mozilla Firefox (versione corrente)
Mac: Safari (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Mozilla Firefox (versione corrente)
Mobile: Safari in Apple iOS 8 or later, Google Chrome in Apple iOS 8 or later, Google Chrome in Android OS 4.1 or later

Flash

Adobe Flash Player 10.3 o successiva
Windows: Internet Explorer 8 o successivo, Microsoft Edge (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Mozilla Firefox (versione corrente)
Mac: Safari (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)

Per entrambe le versioni:

Cuffie o casse per la fruizione dei contenuti audio
Risoluzione minima dello schermo: 1280 x 1024 pixel