Attenzione! E' possibile che si verifichino problemi per la visulizzazione di questa pagina web con il browser in uso. Per un miglior utilizzo si consiglia di aggiornare il browser.
 

Formazione custom

Le rapine in banca: misure di sicurezza e comportamenti efficaci

La rapina è un evento particolarmente traumatico per i dipendenti e la clientela della banca.Il percorso si avvale di una simulazione online e dell'intervento di specialisti del comportamento in situazioni di forte stress. La simulazione permette di: verificare le conseguenze delle decisioni prese; interiorizzare le scelte più valide; sperimentare in prima persona e controllare le emozioni che si generano durante una rapina; interagire efficacemente con il personale dei controlli interni e con le forze dell'ordine.

Offriamo, dunque, un laboratorio in cui sia possibile misurarsi con l'evento rapina in maniera realistica, confrontare l'esperienza e le emozioni vissute con gli altri partecipanti e discuterne con i docenti specialisti, con lo scopo di insegnare le tecniche di controllo delle emozioni e dello stress.


Destinatari

Operatori di front office e back office delle filiali.


Prerequisiti

Nessuno.


Contenuti suggeriti

  • Statistiche nazionali, caratteristiche, soggetti e ruoli coinvolti, particolarità delle diverse tipologie in cui si configura l'evento rapina
  • Impatti, conseguenze, emozioni e fasi dell'evento rapina attraverso il racconto di esperienze dirette dei partecipanti
  • Differenti livelli su cui si articola l'organizzazione della sicurezza fisica antirapina e principali norme da seguire
  • Simulazione online: sperimentazione di comportamenti e strategie relazionali nel corso di una rapina; gestione del tempo e delle emozioni proprie, del rapinatore e dei presenti; confronto e debriefing
  • Modalità di relazione con le forze dell'ordine
  • Tecniche per il controllo delle emozioni e la gestione dello stress
  • I comportamenti e le reazioni più adeguate prima, durante e dopo una rapina