Attenzione! E' possibile che si verifichino problemi per la visulizzazione di questa pagina web con il browser in uso. Per un miglior utilizzo si consiglia di aggiornare il browser.
 

E-Learning

MAD II – La disciplina degli abusi di mercato

New
  • Il corso è multimediale, con animazioni, audio, grafica, schede testuali, ambienti di supporto, approfondimento dei contenuti e tabelle di riepilogo.
  • Si compone di due percorsi, differenziati in funzione del target, che trattano il tema degli abusi di mercato prendendo spunto da una storia, rappresentata in forma di graphic novel, che fornisce agganci metaforici utili ad avvicinare con semplicità ma in maniera funzionale i concetti della disciplina e costituisce il fil rouge con cui i contenuti delle varie lezioni sono proposti.
  • Ogni percorso si conclude un test di valutazione finale, fornito di un report visivo che evidenzia gli obiettivi didattici raggiunti/non raggiunti e di un report analitico stampabile, con il dettaglio delle singole domande; al superamento del test è possibile stampare un attestato di fruizione.

Destinatari

  • Percorso “rete”: responsabili di filiale, operatori di sportello, addetti titoli di filiale, consulenti finanziari, gestori portafoglio retail, private, corporate, small business
  • Percorso “sedi centrali”: addetti alle strutture di sede deputate alla trasmissione degli ordini e alla negoziazione terzi e conto proprio, specialisti delle aree internal audit, compliance, organizzazione e sistemi informativi, investor relation, analisti, strutture di trading

Contenuti

Percorso “rete”

• Overview
• Abuso di informazioni privilegiate
• Comunicazione illecita di informazioni privilegiate e sondaggi di mercato
• Manipolazione del mercato
• Sanzioni
• Segnalazione di violazioni da parte di persone fisiche
• Test

 

Percorso “sedi centrali”

• Overview

Gli illeciti di abuso di mercato

• Abuso di informazioni privilegiate
• Comunicazione illecita di informazioni privilegiate e sondaggi di mercato
• Manipolazione del mercato
• Sanzioni

Individuazione e prevenzione di abusi, casi di esenzione

• Prevenzione e individuazione di abusi di mercato
• Casi di esenzione ai divieti di abuso di mercato
• Segnalazione di violazioni da parte di persone fisiche

Gli obblighi di comunicazione

• La comunicazione al pubblico di informazioni privilegiate
• Elenchi delle persone aventi accesso a informazioni privilegiate
• La comunicazione delle operazioni effettuate da soggetti rilevanti
• Raccomandazioni di investimento e statistiche

Test


Requisiti

  • Cuffie o altoparlanti

  • Risoluzione minima: 1024x768 pixel

  • Connessione a internet: ADSL o superiore
Browser: Microsoft Internet Explorer 8.0 e sup. fino a 11.0 compresa;
  • Mozilla Firefox; Google Chrome

  • Adobe Flash Player: 10.0 o superiore