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Corsi interaziendali

Percorso Social Banking Diploma

Dal piano strategico di social business alla misurazione dei risultati dei progetti di social media, le competenze chiave per utilizzare in chiave strategica i social in banca in un percorso modulare e blended, con focus dedicati a Facebook, Linkedin e Twitter.


Obiettivi

  • Apprendere gli elementi utili a definire una strategia di social media marketing & operations
  • Comprendere come ascoltare le conversazioni online e intervenire proattivamente per evitare o mitigare possibili comunicazioni di crisi
  • Definire metriche e KPI per misurare l’efficacia dei progetti, interni ed esterni
  • Conoscere le best practice per definire il proprio ecosistema Social
  • Impostare campagne e iniziative di social media promotion
  • Definire e attuare un piano di Social Customer service
  • Identificare metriche e KPI per la Social media analytics

Destinatari

Responsabili e specialisti degli Uffici Marketing, CRM e Operations, Customer Service e Call Center, Uffici Stampa e Comunicazione


Programma didattico

I moduli del percorso

  • Modulo 1: Social Media Strategy & planning 
  • Modulo 2 - Tattiche e Social Operations
  • Modulo 3: Customer Service e Social Analytics

Modulo 1 - Social Media Strategy & Planning

Social Media Planning

  •  Social Media Scenario
  • Impostare un piano di Social Business
  • Modelli organizzativi per le banche
  • Definire una Social media Policy
  • Requisiti, competenze e skill per la creazione di un Social Media team
  • Come impostare un ecosistema digitale per una banca

Social media listening & intelligence

  • L’importanza dell’ascolto delle conversazioni
  • Impostare un processo per l’ascolto in rete
  • Definire obiettivi, perimetro e il focus per l’ascolto
  • Gestire la reputazione della banca online (social media brand reputation)
  • Come identificare gli influencer e gli opinion leader online
  • Piattaforme di social media listening
  • Reportistica, metriche e KPI
  • Come integrare le conoscenze del cliente mediante i socia media
  • Esempi di social media enrichment
  • Esercitazione: impostare un piano di ascolto per analizzare la reputazione online di una banca

Modulo 2 - Tattiche e Social Operations

Social media marketing

  • I Principali Social network in Italia e nel mondo
  • Social media banking: esempi di casi italiani e internazionali
  • Differenze e peculiarità del marketing sui Social media
  • Peculiarità dei principali Social Network: Facebook, Twitter, Youtube, LinkedIn, Google Plus, Pinterest
  • Cosa significa e come si crea il social media engagement
  • Definire un piano di Social influencer marketing
  • Come acquisire nuovi clienti tramite i Social media, come fidelizzare i clienti attuali

Twitter for banking

  • Focus su Twitter: le principali peculiarità
  • Come si definisce un piano di Twitter marketing
  • Creare, gestire e amministrare un Profilo su Twitter
  • Come gestire il Servizio clienti di una banca su Twitter
  • Esercitazione di gruppo: analisi di Profili Twitter di banche
  • Creare engagement e creare una massa di follower su Twitter
  • Gli strumenti per fare pubblicità su Twitter
  • Testimonianza aziendale

Facebook for banking

  • Come si definisce un piano di Facebook marketing
  • Creare, gestire e amministrare una pagina aziendale su Facebook
  • Facebook content - come creare engagement con i contenuti, come gestire un piano editoriale
  • Facebook promotion: creare applicazioni, concorsi, gestire promozioni B
  • Facebook advertising: creare una campagna pubblicitaria
  • Facebook Insights: analisi delle metriche di ingaggio e misurazione dell’impatto sul business
  • Testimonianza aziendale

Focus legale sull’uso dei social

  • Il rispetto dell’obbligo di trasparenza nelle social communications
  • I requisiti di validità del consenso per le comunicazioni promozionali controversie sulla validità del “Mi Piace”
  • Il social spam e i limiti del marketing virale
  • L’informativa ed il consenso per l’uso dei cookies
  • Semplificazioni per le aziende in regola: l’ammissibilità dei soft spam

Modulo 3: Customer Service e Social Analytics

Social customer service for banking

  • I principali Social media per customer service: Facebook, Twitter, forum di supporto
  • Risultati di una ricerca e best practice internazionali
  • Integrare flussi e strumenti tradizionali con il Social Media
  • Alcune best practice per l’uso di Twitter per il custome service
  • Definire metriche e KPI Social per il Customer service
  • Favorire il coinvolgimento dei dipendenti sui social network
  • Esempi e applicazioni di social media advocacy
  • Fare Social Selling per consulenti e promotori finanziari
  • Esercitazione di gruppo: impostare un piano di Social customer service
  • Testimonianza aziendale

Social Media Analytics for banking

  • Impostare un cruscotto per misurare progetti social media
  • Dagli obiettivi di business alle metriche Social
  • Big data integration: integrare dati Social con dati aziendali
  • Elementi e metriche per il Social CRM
  • Social media intelligence e analisi competitiva
  • Esercitazione: impostare un piano di Social media analytics
  • Testimonianza aziendale