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Formazione custom

Privacy, controlli dei lavoratori e nuove tecnologie: un kit per i gestori delle Risorse Umane e del trattamento dati

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Il tema della formazione di tutte le figure incaricate del trattamento dati previste dal “Codice Privacy” ha assunto, negli anni, un’importanza crescente, non solo per la necessità di promuovere, all’interno delle aziende, una diffusa cultura della protezione dei dati personali, ma anche per le implicazioni che derivano da una mancata o insufficiente applicazione delle “regole di comportamento” previste dalla normativa vigente.

I provvedimenti emanati negli anni dal del Garante e lo sviluppo esponenziale delle nuove ICT e applicativi social hanno evidenziato tali criticità e l’esigenza di un rafforzamento delle conoscenze sui temi citati, per i quali il ruolo dell’Area del Personale delle banche può rappresentare un sicuro driver nella progettazione e realizzazione di interventi mirati sulla privacy da rivolgere a coloro che della materia ricoprono un ruolo di monitoraggio e verifica del processo.


Destinatari

Incaricati e tutto il personale interessato – anche indirettamente – al trattamento dei dati personali; specialisti dell’Area del Personale.


Contenuti suggeriti

Introduzione al Codice

  • Struttura del Codice, principi generali e principali definizioni
  • Soggetti che effettuano il trattamento - Regole per il trattamento
  • Diritti dell’interessato
  • Trasferimento di dati all’estero
  • Il Garante per la protezione dei dati
  • Codici deontologici e sintesi degli adempimenti
  • Tutela dell’interessato e quadro sanzionatorio
  • Disposizioni transitorie, abrogazioni

I dati personali nell’operatività

  • Tipologie di Dati personali, banche dati e trattamenti
  • Moduli informativi e raccolta del consenso
  • Esempi di dati sensibili nell’operatività: gestione polizze sanitarie
  • Il trattamento dei dati dei dipendenti
  • Particolari impatti aziendali della privacy
  • Campagne di marketing e utilizzo di liste di nominativi acquisite dall’esterno

Regole di comportamento e controllo dei lavoratori

  • Regolamenti e linee guida per la sicurezza dei trattamenti di dati personali
  • Comportamento verso i clienti
  • Sicurezza nell’uso del personal computer
  • Altre misure di sicurezza sul luogo di lavoro (cfr. social network, app etc)