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Corsi interaziendali

Strategie di marketing: i nuovi scenari dei servizi finanziari

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Il corso fornisce le competenze di base per operare efficacemente all'interno delle funzioni marketing della banca avvalendosi di una metodologia attiva che prevede il costante coinvolgimento dell'aula nella definizione dei concetti-chiave del marketing bancario, nell'individuazione delle variabili del marketing mix e dei suoi cambiamenti e nella definizione di un piano di marketing efficace.


Obiettivi

  • Interpretare le evoluzioni dei comportamenti della clientela e le corrispondenti risposte del marketing bancario
  • Comprendere le logiche di elaborazione dei modelli di segmentazione della clientela
  • Apprendere le azioni necessarie e gli errori da evitare per la realizzazione di un piano di marketing efficace
  • Identificare e applicare le metodologie pratiche per definire azioni commerciali sui singoli clienti target

Destinatari

Addetti degli Uffici Marketing, CRM, Customer Care, Comunicazione


Programma didattico

Giorno 1

L'evoluzione del marketing mix e le nuove 4P

  • …da Price a Personalizzazione
  • …da Product a Progetto
  • …da Place a Puntualità
  • …da Promotion a Persona

La centralità del cliente in un piano di marketing

  • Cos'è la customer satisfaction, come misurarla e incrementarla
  • Customer experience: l'esperienza del cliente in banca

Modelli di segmentazione della clientela

  • Obiettivi della segmentazione e modelli più diffusi
  • Caratteristiche dei segmenti: differenzialità, sostanzialità, misurabilità, accessibilità
  • Il raggruppamento dei modelli di segmentazione e l'analisi delle caratteristiche comuni
  • Gli obiettivi e il focus dei differenti modelli: acquisizione, retention, fidelizzazione
  • I modelli alternativi (descrittivi, comportamentali, predittivi): caratteristiche e ambito di utilizzo

Giorno 2

I canali distributivi bancari e i modelli di servizio

  • Dal rapporto face-to-face alla multicanalità: il ruolo dei diversi canali distributivi nei nuovi modelli di servizio
  • Trend dei canali distributivi bancari
  • Il marketing e la vendita di prodotti finanziari sui nuovi canali diretti
  • Il web marketing e l'utilizzo dei Social Media: le opportunità e il cambio di paradigma richiesto per la banca

Il piano di marketing: tecniche e strumenti

  • L'ideazione e la realizzazione del piano di azioni
  • Il modello di business legato al piano di marketing
  • Dal piano di massima ai progetti di dettaglio

Esercitazione: il piano di marketing applicato a uno specifico segmento di clientela bancaria