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E-Learning

Suite La trasparenza bancaria

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  • La suite è composta da quattro moduli: "La trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari", che inquadra i concetti generali della normativa e le regole finalizzate al corretto presidio della relazione tra intermediario e cliente; "La trasparenza dei servizi di pagamento", riguardante gli specifici adempimenti pervisti per i servizi di pagamento; "Trasparenza e credito ai consumatori", che illustra il presidio della relazione tra finanziatore e consumatore nella fase pre e post contrattuale del finanziamento;  “La disciplina del credito immobiliare ai consumatori”, dedicato alla nuova Sezione VI bis introdotta nel provvedimento di Banca d’Italia Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti a seguito del recepimento (c.d. “Decreto Mutui”) della Direttiva 2014/17/UE (Mortgage Credit Directive - MCD).
  • I moduli sono multimediali e prevedono la combinazione di audio, animazioni, testi a video, grafica, filmati, ambienti di supporto, ambienti di approfondimento dei contenuti e mappe concettuali di riepilogo.
  • Nella videolezione, impiegata come introduzione e conclusione dei singoli learning object, un tutor fornisce informazioni e concetti interagendo con elementi grafici e testuali e presenta brevi fiction interpretate da attori professionisti.
  • Ogni modulo si conclude con un test di valutazione, dotato di un report visivo che evidenzia gli obiettivi didattici raggiunti/non raggiunti e di un report analitico stampabile, con il dettaglio delle singole domande; al superamento del test è possibile stampare un attestato di fruizione.

Destinatari

La trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari La trasparenza dei servizi di pagamento

Personale bancario di front office, consulenti finanziari, agenti in attività finanziaria e, in generale, soggetti addetti alla relazione con la clientela di banche italiane, comunitarie ed extracomunitarie, intermediari finanziari di cui all’ art. 106 del TUB, prestatori di servizi di pagamento, Poste Italiane S.p.A. per le attività di bancoposta.

Trasparenza e credito ai consumatori

Personale bancario di front office, direttori di filiale e personale delle funzioni commerciali retail, soprattutto delle piccole realtà.

La disciplina del credito immobiliare ai consumatori

Personale bancario di front office, consulenti finanziari, agenti in attività finanziaria e, in generale, soggetti addetti alla relazione con la clientela di banche italiane, comunitarie ed extracomunitarie, intermediari finanziari di cui all’art. 106 del TUB, Poste Italiane S.p.A. per le attività di bancoposta.


Contenuti

LA TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI

  • I principi, finalità e ambito di applicazione
  • Informativa precontrattuale e annunci pubblicitari
  • Strumenti di informazione precontrattuale
  • Informativa precontrattuale nell'offerta fuori sede
  • Informativa contrattuale
  • Comunicazioni alla clientela
  • Test

 

LA TRASPARENZA DEI SERVIZI DI PAGAMENTO 

  • Disciplina e ambito di applicazione
  • Informativa precontrattuale
  • Modifiche al contratto, recesso e spese applicabili
  • Comunicazioni al pagatore e al beneficiario
  • Test

 

TRASPARENZA E CREDITO AI CONSUMATORI

Generalità

  • Definizioni e ambito di applicazione
  • La fase precontrattuale
  • La fase post contrattuale

Il processo di affidamento: le fasi precontrattuali

  • Dall’esigenza alla valutazione delle offerte di credito
  • La raccolta delle informazioni
  • L’analisi dell’offerta
  • La richiesta del finanziamento
  • La stipula del contratto

La gestione post contrattuale

  • Le comunicazioni della banca ai consumatori
  • L’estinzione anticipata del finanziamento
  • Test

 

LA DISCIPLINA DEL CREDITO IMMOBILIARE AI CONSUMATORI

  • Annunci pubblicitari e obblighi precontrattuali
  • Obblighi di informazione degli intermediari del credito e ulteriori modifiche al D.Lgs 141/2010
  • Verifica del merito creditizio
  • Valutazione dei beni immobili
  • Servizi di consulenza
  • Finanziamenti denominati in valuta
  • Inadempimento del cliente e patto marciano
  • Pratiche di commercializzazione abbinata
  • Test

Requisiti

PC

Cuffie o altoparlanti
Risoluzione minima: 1024x768 pixel
Connessione a internet: ADSL o superiore
Browser: Microsoft Internet Explorer 8.0 e sup. fino a 11.0 compresa; Mozilla Firefox; Google Chrome
Adobe Flash Player: 9.0 o superiore