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Corsi interaziendali

Percorso "Demand Management Integrato"

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Una serie di incontri formativi sulla Metodologia del Demand Management. Il percorso si compone di moduli autoconsistenti integrati con le tecniche e gli strumenti comportamentali per offrire un servizio di Demand che punti ad un approccio realmente consulenziale. 

I partecipanti possono seguire tutto il percorso oppure scegliere i moduli di interesse in base alla propria expertise. 


Obiettivi

Trasferire gli strumenti di analisi e gestione della domanda di innovazione ICT-based all'interno della propria organizzazione, in linea con gli standard IIBA (International Institute for Business Analysis).


Destinatari

Responsabili e specialisti della funzione ICT coinvolti in progetti di sviluppo organizzativo e mappatura dei processi e innovazioni ICT-based


Programma didattico

I moduli del percorso

  • MODULO 1 :METODI DI RAPIDA INDIVIDUAZIONE DEI REQUISITI CHIAVE
  • MODULO 2: INDIVIDUAZIONE REQUISITI NASCOSTI E SOLUZIONI INNOVATIVE
  • MODULO 3: METODI E TECNICHE DI ANALISI DEI PROGETTI NORMATIVI
  • MODULO 4: TECNICHE AVANZATE DI BUSINESS ANALYSIS
  • MODULO 5: DEFINIZIONE SVILUPPO E GESTIONE DI SISTEMI DI INDICATORI
  • MODULO 6: TECNICHE DI INFORMATION SYSTEM ANALYSIS

Programma dettagliato

Modulo 1 :Metodi di rapida individuazione dei requisiti chiave 

  • Propedeutico agli altri moduli del percorso
  • Il corso ha l’obiettivo di rappresentare e trasferire ai partecipanti i metodi e gli strumenti di analisi per la rapida ed efficace identificazione dei requisiti funzionali dei Sistemi Informativi da implementare o aggiornare e la corrispondente definizione e valorizzazione delle funzionalità IT da adottare.
  • Sviluppo di competenze comportamentali: tecniche d’intervista e mappe mentali

 

Modulo 2: Individuazione requisiti nascosti e soluzioni innovative – 3gg

  • Il corso si propone di porre i partecipanti in grado di:
    • Far emergere le diverse esigenze, di business e/o funzionali, anche quelle inespresse o nascoste;
      Ideare, anche in modo proattivo, soluzioni innovative ICT valutando le alternative in termini di valore complessivo per il Cliente;
    • Scegliere di volta in volta le tecniche metodologiche più opportune per massimizzare efficacia, economicità ed affidabilità dell'analisi stessa.
  • Sviluppo di competenze comportamentali: Pensieri sistemico e Change Management

 

Modulo 3: Metodi e tecniche di analisi dei progetti normativi 

  • Il corso ha l'obiettivo di fornire metodi e tecniche specifiche per l'analisi delle norme, la definizione dei requisiti e l'impostazione delle soluzioni   ICT-Based in progetti di adeguamento a nuove normative

 

Modulo 4: Tecniche avanzate di Business Analysis 

  • Il corso permette di approfondire gli strumenti da utilizzare nelle tecniche avanzate di Business Analysis al fine di leggere le strategie del Cliente, dedurne le opportunità di cambiamento, pianificare proattivamente interventi ICT-Based.
  • Sviluppo di competenze comportamentali: orientamento al cliente e comunicazione interpersonale

 

Modulo 5: Definizione sviluppo e gestione di sistemi di indicatori

  • Il corso illustra i metodi per definire, misurare, rappresentare ed utilizzare un sistema completo di indicatori (KPI) ai fini di effettuare analisi di controllo e di previsione, nel quadro di progetti e di servizi collegati al mondo ICT.

 

Modulo 6: Tecniche di information system analysis

  • Trasferire ai partecipanti metodi, tecniche e buone prassi metodologiche, indipendenti dalle tecnologie, per:
    • la definizione dell'ambito della soluzione IT e la verifica dei suoi requisiti (funzionali e non funzionali) ;
    • l'analisi dei processi informativi e delle risorse dati all'interno dell'ambito della soluzione;
    • la progettazione concettuale della soluzione, il monitoraggio della sua realizzazione e la valutazione della sua corrispondenza ai requisiti espressi.
  • Sviluppo di competenze comportamentali: problem solving e decision making