Attenzione! E' possibile che si verifichino problemi per la visulizzazione di questa pagina web con il browser in uso. Per un miglior utilizzo si consiglia di aggiornare il browser.
 
ESMaS™

ESMaS™ - ESMA Management System

Gli Orientamenti ESMA (ESMA/2015/1886 IT) sulle conoscenze e competenze del personale addetto ai servizi di investimento (informazione e consulenza finanziaria) avranno un impatto significavo per la numerosità della popolazione coinvolta ed il carattere annuale degli obblighi formativi, valutativi e di reporting.

Al fine di sostenere gli intermediari nel processo di gestione della conformità agli Orientamenti ESMA, ABIFormazione propone i servizi di ESMaS™ (ESMA Management System) per:

  • formare e aggiornare le conoscenze e competenze del personale (informatori e consulenti) con i percorsi e-learning “Professione Finanza”;
  • erogare nel 2017 l’assessment per valutare le conoscenze e le competenze del personale interessato (informatori e consulenti);
  • erogare, a partire dal 2018, l’assessment per la revisione annuale delle esigenze di sviluppo e formazione;
  • produrre la reportistica necessaria;
  • seguire costantemente l’evoluzione della normativa relativa alle conoscenze e competenze indicate negli Orientamenti ESMA.

 

 

LA FORMAZIONE: PROFESSIONE FINANZA

ABIFormazione mette a disposizione due percorsi formativi:

Professione Finanza – ESMA Informazione Finanziaria (circa 60 ore) per il personale addetto alla fornitura di informazioni riguardanti prodotti di investimento, servizi di investimento o servizi accessori.

I contenuti sono organizzati in 4 aree tematiche:

  • Prodotti e servizi di investimento
  • Mercati finanziari
  • Scenario macroeconomico
  • Adeguatezza, abusi di mercato e antiriciclaggio

Percorso Professione Finanza – ESMA Consulenza Finanziaria (circa 70 ore) per il personale addetto alla prestazione di consulenza finanziaria.

I contenuti sono organizzati in 5 aree tematiche:

  • Prodotti e servizi di investimento
  • Gestione del portafoglio: principi fondamentali
  • Mercati finanziari
  • Scenario macroeconomico
  • Adeguatezza, abusi di mercato e antiriciclaggio

Entrambi i percorsi sono progettati e realizzati sulla base delle conoscenze e competenze richieste dagli Orientamenti ESMA e declinate, nella piattaforma ESMaS™ , nell’ “Albero delle conoscenze e competenze ESMA” una tassonomia proprietaria realizzata da ABIFormazione.

I contenuti sono erogati attraverso ipertesti multimediali arricchiti da audio, video e casi e sono fruibili da pc (Windows e Mac) e da dispositivi mobile (IOs e Adroid).

I due percorsi sono stati accreditati da EFPA Italia per la preparazione all’esame per le Certificazioni ‘EIA – European Investment Assistant’ e ‘EIP – European Investment Practitioner’, che EFPA ha ideato per rispondere alle finalità degli Orientamenti ESMA. Inoltre, il percorso EIP può essere utilizzato per la preparazione all’esame per la certificazione EFPA - EIP per Consulenti Finanziari: in questo caso il percorso accreditato di ABIFormazione dura circa 24 ore in e-learning o 3 giornate d’aula, coprendo solo alcune specifiche aree tematiche richieste per questa particolare certificazione.

Qualora la formazione sia utilizzata ai fini del dimezzamento del requisito dell’esperienza professionale, il test finale di verifica è organizzato da EFPA Italia o da UNITELMA SAPIENZA, Università Telematica dell’Università La Sapienza di Roma.

  

L’ASSESSMENT

L’assessment, calibrato sulle conoscenze e competenze ESMA, soddisfa le condizioni docimologiche di validità e attendibilità. Grazie a un bacino di oltre 2.450 quesiti, copre tutti gli obiettivi di conoscenza e competenza indicati da ESMA, ed i relativi livelli di complessità.

L’utilizzo di una Rete Neurale Artificiale (RNA), consente al sistema di selezionare per ciascun utente dal bacino dei quesiti una sequenza limitata di domande, che muta in funzione della preparazione dimostrata dall’utente. La somministrazione dell’assessment si conclude quando la rete raggiunge la ragionevole certezza che l’intero sistema di conoscenze e competenze è stato mappato.

Con un sottoinsieme limitato di domande, dunque, la rete è in grado di fornire report esaustivi e dettagliati di copertura di tutti gli obiettivi relativi alle conoscenze e competenze ESMA, risultato che altrimenti sarebbe raggiungibile solo sottoponendo all’utente migliaia di domande. La durata dell’assessment dipende dal livello di preparazione dell’utente ma può essere indicata orientativamente in un’ora.

L’assessment restituisce una reportistica evoluta (gap analysis) sulle conoscenze e competenze del singolo utente e della popolazione aziendale coinvolta, preziosa per programmare piani formativi personalizzati e per assolvere agli obblighi di rendicontazione a carico della Funzione Compliance previsti dalla regolamentazione:

  • report individuale per l’allievo
  • report individuale per l’intermediario
  • report sintetico per l’intermediario

 

 SCARICA LA BROCHURE  

 

 GUARDA IL VIDEO 

 

 

 

COMITATO SCIENTIFICO

Prof. Massimo Caratelli (Coordinamento scientifico), Università Roma Tre

Prof.ssa Francesca Battaglia, Università Napoli Parthenope

Dr. Andrea Corsini, Consulente Abiformazione Esperto di fiscalità

Dr. Leonardo Franci, Consulente Abiformazione Esperto di finanza

Prof. Gianni Nicolini, Università Roma Tor Vergata

Prof.ssa Ornella Ricci, Università Roma Tre

Prof. Gabriele Sampagnaro, Università Napoli Parthenope

CONTATTI

Contatta Abiformazione per chiedere ulteriori informazioni o per concordare una visita finalizzata ad analizzare insieme come la nostra offerta può essere adattata alle specifiche esigenze della tua azienda, o tue personali se sei un consulente finanziario.

Per informazioni
email  gestioneclienti@abiservizi.itseparatore verticaletelefono  06.6767.640