Attenzione! E' possibile che si verifichino problemi per la visulizzazione di questa pagina web con il browser in uso. Per un miglior utilizzo si consiglia di aggiornare il browser.
 
Specializzazioni

Professione Credito

Offerta formativa per i professionisti del Credito

 

Gli Agenti in attivita` finanziaria, i Mediatori creditizi e i loro collaboratori e dipendenti hanno sperimentato una profonda evoluzione della professionalità con l’introduzione del D. Lgs. 141/2010 e delle successive modifiche. L’intervento legislativo ha introdotto un articolato sistema di regole per l’esercizio dell’attività, tra cui specifici obblighi formativi per ogni figura professionale.

L’OAM - Organismo degli Agenti e Mediatori - definisce i contenuti della formazione iniziale e di mantenimento delle conoscenze e le regole per sostenere l’esame, dedicato agli aspiranti Agenti in attività finanziaria e agli Amministratori di Società di Mediazione, e la prova valutativa, obbligatoria per collaboratori e dipendenti che abbiano contatti significativi con la clientela. L’esame e la prova valutativa abilitano all’iscrizione negli specifici elenchi ufficiali e allo svolgimento delle attività.

 

LA PROPOSTA

ABIFormazione, in possesso dei requisiti richiesti dall’OAM, realizza fin dal 2011 percorsi di formazione conformi ai requisiti normativi, finalizzati sia all’adempimento dell’obbligo formativo (propedeutico al superamento di prova valutativa ed esame) sia agli obblighi di mantenimento costante delle conoscenze. 

La proposta formativa è flessibile, alternando lezioni in aula e video-lezioni accessibili individualmente dai partecipanti dal proprio pc e da dispositivi mobili; qualificata e qualificante, perché consente l’incontro con docenti ed esperti provenienti dalle istituzioni, dal mondo accademico, dalla consulenza e da prestigiosi studi professionali; coinvolgente, perché, oltre a trasferire competenze tecniche e normative tali da favorire l’adempimento dell’obbligo di legge e l’approccio consapevole ai requesiti definiti dall’OAM, è progettata per motivare, responsabilizzare e rappresentare una reale opportunità di crescita professionale per i partecipanti.

ABIFormazione affianca le aziende clienti nella realizzazione dei percorsi formativi con un’offerta “sartoriale”, personalizzata nel mix di strumenti e nelle modalità di erogazione.

I TRE PERCORSI

  • Preparazione all'esame per l'iscrizione negli elenchi degli agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi
  • Formazione per la prova valutativa richiesta a collaboratori e dipendenti di agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi
  • Formazione per l'aggiornamento continuo

Preparazione all'esame per l'iscrizione negli elenchi degli agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi

Il percorso si articola in una serie di videolezioni che illustrano gli argomenti chiave e in un follow up finale di approfondimento in aula dedicato alla sintesi dei contenuti e all’analisi delle domande pubblicate dall’OAM per l’esame di ammissione agli Elenchi. I contenuti delle lezioni trattano le caratteristiche del sistema finanziario, la disciplina dell’operatività bancaria e della tutela del cliente, la disciplina e l’operatività delle attività di Agente in attività finanziaria e di Amministratore di società di Mediazione. Un focus è dedicato alle regole, alle tecniche e agli strumenti per l’analisi, alla valutazione e alla gestione di soluzioni creditizie, in particolare relative alla compravendita di immobili, e alle polizze assicurative ad esse collegate.

Formazione per la prova valutativa richiesta a collaboratori e dipendenti

Il percorso si compone di sei videolezioni da due ore l’una, propedeutiche a una giornata finale di formazione in aula. I contenuti delle videolezioni vertono sulle materie oggetto della prova valutativa ed esauriscono i contenuti definiti dall’OAM in tema di conoscenza del sistema finanziario, comportamenti coerenti con la disciplina dell’operatività bancaria e della tutela del cliente, tecniche e strumenti per la valutazione e la proposta di soluzioni di credito e di polizze assicurative ad esse collegate. L’incontro in aula, della durata di 8 ore, è caratterizzato da una metodologia fortemente interattiva, che completa il percorso formativo avviato con le video-lezioni a distanza, vincolanti per l’accesso alla formazione in presenza. La lezione in aula costituisce un fondamentale momento di sintesi e approfondimento dei principali contenuti appresi e prepara alla prova valutativa attraverso una simulazione basata sulle domande previste dall’OAM.

Formazione per l'aggiornamento continuo

Tutti gli iscritti negli elenchi tenuti dall’OAM hanno l’obbligo dell’aggiornamento professionale continuo con cadenza biennale. Il percorso formativo per l’aggiornamento propone un mix di metodologie didattiche utili a favorire il pieno coinvolgimento dei partecipanti e una significativa ottimizzazione dei costi e dei tempi di preparazione: “Incontra l’esperienza”, videolezioni tenute da esperti che consentono di evolvere, tramite esempi e analisi di casi, nell’interpretazione efficace del ruolo e “Incontra l’esperto”, un tutor a disposizione via internet per approfondire e rispondere alle domande dei partecipanti. Alla fine del percorso formativo biennale, ABIFormazione eroga un test di verifica dell’apprendimento. In funzione dell’esito del test, ABIFormazione rilascia un attestato di aggiornamento sia al singolo collaboratore risultato idoneo sia al soggetto giuridico di appartenenza.

CONTATTI

Barbara Filippella
email  b.filippella@abiformazione.itseparatore verticaletelefono  06.6767.277

Paola Spoleti
email  p.spoleti@abiformazione.itseparatore verticaletelefono  06.6767.419

Cristina Dilich
email  c.dilich@consulenti.abiservizi.itseparatore verticaletelefono  06.6767.282