ABIFormazione - Formazione On Demand 2024
correlate (afferenti, per esempio, ad aree tematiche legate tra loro da relazioni di propedeuticità). Durante la somministrazione quindi, la rete simula il comportamento di un valutatore: in base alle risposte fornite dal candidato e al suo comportamento complessivo durante la prova, inferisce il suo livello di competenza anche su quelle aree sulle quali non ha fatto domande dirette. Un esempio Per sostenere gli intermediari nell’adempimento degli obblighi di rilevazione annuale delle esigenze di formazione e sviluppo del personale addetto ai servizi finanziari (art. 81 del Regolamento Intermediari Consob), ABIFormazione propone, all’interno del servizio ProFinanza , un assessment dedicato alle conoscenzeecompetenze indicatedaESMAnegliOrientamenti 2015/1886 . Una rete neurale artificiale gestisce batterie di assessment diversi e consente di selezionare per ciascun allievo, da un bacino di oltre 2.750 domande, una sequenza limitata di item (30, 45 o 50, in funzione del tipo di assessment). La reportistica restituitadagliassessmentmappaleconoscenzeecompetenze del singolo e dell’intera popolazione aziendale coinvolta, consentendo di rilevare le esigenze di sviluppo del personale e di programmare piani formativi coerenti con i fabbisogni individuati, in conformità aquantoprescritto dalla normativa. La mappatura delle conoscenze o competenze afferenti a un particolare ambito tematico o ruolo e la rilevazione delle esigenze di skill upgrade delle persone sono possibili grazie ai sistemi di assessment , calibrati sui diversi perimetri considerati, che ABIFormazione già offre o è in grado di realizzare, su specifica richiesta, sul proprio Learning Management System o per quello aziendale del cliente. I sistemi di assessment e orientamento hanno la funzione di valutare dinamicamente ex ante i potenziali allievi e orientarli in ambito formativo e possono essere utilizzati per esigenze sia di autovalutazione sia di etero- valutazione. Già da diversi anni, ABIFormazione utilizza e sviluppa sistemi di assessment basati su un motore neurale per la configurazione di prove adattive. Grazie all’integrazione di una rete neurale artificiale (RNA), i sistemi sono in grado di personalizzare dinamicamente gli assessment mediante una selezione “intelligente” dei quesiti in funzione delle risposte fornite dai discenti nel corso della prova. L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale consente di ridurre in modo significativo la durata degli assessment e di generare report esaustivi e dettagliati , anche a livello aggregato , sulla copertura della totalità delle conoscenze e competenze oggetto di indagine. Durante la prova, l’assessment basato sulla rete neurale, pone le domande per capirese ilcandidatosiaononsia inpossessodelleconoscenzeecompetenze. Il suo obiettivo è, con un numero circoscritto di domande, abbassare il livello di incertezza su tutte le aree di competenza che sta testando. Dovendo scegliere, si concentra sulle aree con maggior grado di incertezza e ricava informazioni sia sulla singola competenza sia sulle competenze Assessment e orientamento LEARN Scopri ProFinanza Scan me 5
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