Il mantenimento delle certificazioni EFPA grazie al servizio ProFinanza di ABIFormazione


15-02-2021

Da sempre punto di riferimento per i risparmiatori italiani, la figura del consulente finanziario si è evoluta e si sta evolvendo per rispondere alle nuove esigenze del tessuto economico e sociale del Paese. Il contributo professionale dei consulenti finanziari, in quanto volano della crescita dell’economia reale del Paese, e il loro ruolo sociale sono da tempo riconosciuti. La regolamentazione introdotta in attuazione della MiFID2 valorizza il ruolo della consulenza finanziaria e ne propone un innalzamento, fino a elevare la competenza del consulente finanziario a presidio e tutela degli interessi dell’investitore.

In questo contesto, la certificazione, già sinonimo di qualità, impegno e preparazione in ogni ambito professionale, se erogata da un organismo autorevole, consente di rafforzare la reputazione del consulente e di valorizzare ulteriormente il servizio offerto al cliente. Per i consulenti finanziari, la European Financial Planning Association (EFPA), rappresenta l’ente di riferimento, a livello europeo, preposto alla definizione di standard e alla certificazione professionale per i Financial Advisors e per i Financial Planners.

EFPA Italia ha scelto di accreditare, per l’anno 2020, tutti i contenuti erogati dal servizio ProFinanza di ABIFormazione per il mantenimento delle proprie certificazioni: EIP - European Investment Practitioner; EFA - European Financial Advisor; EFP - European Financial Planner.

ABIFormazione infatti offre, agli Intermediari che aderiscono a ProFinanza, questo servizio aggiuntivo, assicurando ai consulenti finanziari iscritti alla piattaforma la possibilità di attestare le ore di formazione fruite come valide per ottenere il mantenimento delle certificazioni. Ben il 90% degli intermediari aderenti a ProFinanza ha approfittato, nel 2020, del servizio offerto da ABIFormazione.

Nel 2020 il dialogo fra ABIFormazione e gli Intermediari aderenti è stato costante: per riassumere le caratteristiche del servizio offerto, per supportarli operativamente, per monitorare puntualmente la corretta evoluzione del servizio. Al termine dell’anno, oltre 1.500 consulenti finanziari hanno ricevuto da EFPA, grazie alla formazione fruita su ProFinanza e al servizio offerto da ABIFormazione, l’attestazione di mantenimento della certificazione.

ProFinanza è una piattaforma integrata di servizi che assicura la conformità agli Orientamenti ESMA/2015/1886IT e al Titolo IX del Regolamento Intermediari Consob e offre:

  • oltre 140 ore di formazione e-learning, utili per la formazione abilitante e per l’aggiornamento annuale
  • un assessment basato su rete neurale artificiale, per rilevare gap formativi e delineare le esigenze di sviluppo
  • test finali di verifica e attestazioni degli esiti formativi
  • analytics per la generazione di reportistica ampia e differenziata
  • un servizio di assistenza continua, a disposizione di banche e allievi ed erogato tramite un sistema evoluto di Customer Service Management.

Dato il successo dell’iniziativa, ABIFormazione proporrà anche per il 2021 il servizio utile al mantenimento delle certificazioni EFPA, grazie alla formazione svolta su ProFinanza.

Servizi e prodotti online