La parola a...Massimiliano Conte


16-10-2023

Contrattazione collettiva nazionale di lavoro. Parte il 9 novembre l’edizione 2023 del corso CCNL per l’area risorse umane

Il triennio 2020-2022 sarà ricordato come un momento straordinario che ha impresso profondi cambiamenti sociali. Le soluzioni organizzative e gestionali più efficaci, adottate in un contesto fluido e tuttora in evoluzione, hanno assunto oggi una dimensione strutturale. Si pensi al ricorso al Lavoro Agile per garantire la business continuity e all’impatto che ne è conseguito sui consueti processi lavorativi: una sfida per l’acquisizione e il consolidamento di nuove competenze e conoscenze necessarie per gestire al meglio l’interazione tra persone, gruppi di lavoro, nonché le relazioni tra collaboratori e capi.

Per orientarsi e mantenere coerenti e stabili le azioni di governo delle Risorse Umane è fondamentale conoscere in primo luogo il Ccnl di settore. In quest’ottica ABIFormazione, in collaborazione e con il coordinamento della Direzione Sindacale e del Lavoro di ABI, avvia la consueta edizione annuale del corso di formazione per l’area risorse umane sul Ccnl organizzata in quattro moduli autoconsistenti:

Modulo 1 - Il sistema di relazioni sindacali: Contrattazione nazionale e di secondo livello, assetti contrattuali, procedure di coinvolgimento sindacale, rapporto tra livelli di contrattazione, Accordi sulle libertà sindacali e sull’esercizio del diritto di sciopero.

Modulo 2 - Il rapporto di lavoro 1^ parte: Tipologie di contratto di lavoro, inquadramento del personale, prestazione lavorativa, lavoro agile e orari di lavoro e di sportello.

Modulo 3 - Il rapporto di lavoro 2^ parte: Retribuzione nel settore bancario, retribuzione variabile e premi di risultato, assenze dal lavoro e Welfare aziendale.

Modulo 4 - Il rapporto di lavoro 3^ parte: Mobilità territoriale, formazione e sviluppo professionale, valutazione del personale, doveri e diritti del personale, provvedimenti disciplinari e risoluzione del rapporto di lavoro.

Il Corso - al quale seguiranno momenti di aggiornamento a conclusione del rinnovo, ancora in fieri, del Ccnl di settore - è d’interesse per tutti gli operatori dell’Area Risorse Umane della banca, anche a più livelli di seniority.

Servizi e prodotti online