La parola a...Carla Marinuzzi


15-05-2023

Credito ai consumatori e credito revolving: nuove regole e nuove sfide

Il mercato del credito al consumo cresce. Nonostante lo scenario di incertezza generato prima dalla pandemia e ora da nuove emergenze, legate ai rincari dell’energia, all’inflazione e alle ripercussioni del conflitto russo-ucraino, la domanda di questo comparto del credito ha registrato nell’ultimo triennio un sostanziale incremento, complice l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del mercato, che hanno risposto alla richiesta di processi sempre più agevoli e veloci per ottenere credito e agevolato la commercializzazione di nuovi prodotti, oltre che l’emergere di nuovi operatori.

Proprio questo nuovo contesto ha reso la normativa esistente solo parzialmente efficace a garantire un livello elevato di protezione dei consumatori e la competitività del mercato interno: tutto ciò ha indotto, quindi, il legislatore europeo ad avviare un processo di revisione della Direttiva sul Credito ai Consumatori (Direttiva 2008/48/CE), il cui iter di approfondimento tra Commissione Europea, Consiglio e Parlamento Europeo (c.d. Trilogo) si è appena concluso.

Nel contempo, la Banca d’Italia ha pubblicato il 19 aprile 2023 gli Orientamenti di Vigilanza di tutela sul credito revolving con l’obiettivo di rafforzare i presidi adottati dagli intermediari e favorire la più ampia consapevolezza da parte del cliente delle caratteristiche di questa forma tecnica di finanziamento e dei relativi oneri.

Il contenuto degli Orientamenti sarà tenuto in considerazione dalla Banca d’Italia nell’azione di vigilanza in materia di tutela della clientela nel comparto del credito rotativo.
Agli intermediari vigilati è richiesta un’autovalutazione della coerenza dei propri assetti, procedure e prassi ai nuovi Orientamenti e la predisposizione di un piano di interventi entro tre mesi dalla pubblicazione degli stessi, da attuare nei tempi più rapidi possibili, comunque entro il 2023.

Il seminario che ABIFormazione terrà il 19 e 20 giugno, con la collaborazione dell’Ufficio Credito e Sviluppo, l’Ufficio Consulenza Legale e Amministrativa e l’Ufficio Consulenza Societaria e Corporate Governance dell’ABI sarà un’occasione irrinunciabile per esaminare il contenuto e la portata applicativa di queste novità e confrontarsi sui prossimi passi implementativi.

Servizi e prodotti online