Board RegulAction: il primo servizio RegTech per gli Organi di vertice delle banche


03-12-2024

La parola a...Marco Pigliacampo

Da molti anni in ABIFormazione progettiamo e sviluppiamo servizi che vanno oltre il perimetro comunemente inteso delle attività formative, in particolare erogando con successo servizi RegTech, basati su applicativi web e finalizzati ad aggiornare nel continuo le conoscenze normative, sostenendo la pratica aziendale delle competenze (acquisite in percorsi strutturati di formazione).

Finora abbiamo destinato tali servizi soprattutto ai responsabili e specialisti delle funzioni aziendali di controllo delle banche, a partire dalla Funzione Compliance. Oggi raggiungiamo una tappa importante, perché annunciamo l’avvio di Board RegulAction, il primo servizio destinato specificamente agli Organi di vertice delle banche, innanzitutto ai componenti del Consiglio di Amministrazione.

Come richiede la disciplina cosiddetta “Fit & Proper”, gli esponenti aziendali devono essere “idonei” e possedere requisiti di professionalità, onorabilità e competenza. In particolare, devono essere pienamente consapevoli degli obblighi relativi alle loro funzioni e dotati di conoscenze adeguate. Sono da evidenziare due aspetti della disciplina: il fatto che le competenze devono essere diffuse tra tutti i componenti degli Organi, per quanto diversificate, in modo che ognuno possa contribuire alle decisioni; e il fatto che i criteri di competenza devono essere rispettati non solo al momento della nomina, ma per tutta la durata dell’incarico. Il Regolamento del MEF sui criteri di competenza elenca puntualmente nove ambiti, per i quali richiede che gli esponenti siano dotati di conoscenza teorica ed esperienza pratica “in più di uno” degli ambiti.

È quindi necessario, in uno scenario di cambiamento accelerato dei mercati, delle tecnologie, delle normative, che le attività di formazione degli esponenti aziendali siano accompagnate da un servizio che consenta l’aggiornamento delle conoscenze e sostenga la condivisione delle decisioni aziendali. Con Board RegulAction i componenti dei Consigli e dei Collegi possono contare su un servizio che monitora, esamina ed evidenzia nel continuo le norme del settore finanziario e gli impatti sulle loro responsabilità.

I contenuti erogati sono di alta qualità e facilmente fruibili, elaborati con un approccio sintetico e pratico, specificamente pensati per soddisfare le esigenze dei vertici aziendali delle banche di:

  • essere aggiornati sulle evoluzioni regolamentari di interesse strategico;
  • riconoscere gli impatti rilevanti senza dover analizzare la complessità normativa;
  • assolvere con piena cognizione alle responsabilità del proprio ruolo.


A presto!

Servizi e prodotti online