La parola a...Barbara Filippella


20-05-2024

La settimana dei Dati e dell’Intelligenza Artificiale nelle banche

Nel 2016 ABIFormazione ha realizzato la prima edizione dell’annual Data Driven Banking, inaugurando un’offerta formativa che ha accompagnato le banche nel processo di consapevolezza della centralità del dato e delle possibilità di generare nuovo valore dai dati e dalle loro applicazioni.
Da allora il tema ha subito forti accelerazioni e abbiamo assistito a un’evoluzione esponenziale da un punto di vista regolamentare e di mercato che ha sempre più consolidato il valore strategico del dato e delle sue applicazioni nel percorso di evoluzione del settore bancario.

Oggi assistiamo a una nuova spinta che sta ulteriormente cambiando il paradigma operativo e gestionale delle banche. L’intelligenza artificiale ha impatti anche sul settore bancario e alcuni input come l’approvazione dell’AI Act, l’accelerazione data dall’AI generativa, le sfide nella gestione dei dati e degli algoritmi, i nuovi ruoli chiamati a implementare e presidiare il percorso di evoluzione pongono nuove sfide per il settore.

Sono emersi nuovi bisogni formativi e di confronto che abbiamo ritenuto indispensabile intercettare evolvendo il tradizionale seminario annuale dedicato ai dati, proponendo un ciclo di 5 incontri che hanno l’obiettivo di fare il punto sulla regolamentazione dei dati e dell’AI, definire i contorni della nuova AI Driven Banking, orientare sui migliori usi dell’IA le funzioni aziendali direttamente coinvolte e tutti coloro che intendono scoprirne le potenzialità per la banca. C’è molto clamore attorno al tema dell’AI, tanto entusiasmo da una parte e un po’ di scetticismo dall’altra; per questo, al di là dell’hype iniziale, occorre andare oltre per capire qual è il reale valore dell’AI e dell’AI generativa per le banche.

La prima edizione della “Settimana dei dati e dell’intelligenza artificiale nelle banche”, affronta le diverse prospettive di impatto per la banca. L’iniziativa consente di fare il punto sullo stato dell’arte, approfondire il quadro regolamentare con le sue ricadute, favorire il confronto sul valore che si può estrarre dalle soluzioni di Intelligenza Artificiale, promuovere la cultura dell’innovazione.

La Settimana sarà inaugurata il 29 maggio con il Seminario ‘Dati, innovazione e metaverso. La regolamentazione dall’Intelligenza Artificiale alla realtà virtuale’ – Organizzato in collaborazione con il Servizio Consulenza Legale e Tributaria di ABI.

Seguiranno 4 incontri formativi che, oltre ad analizzare il quadro regolamentare in evoluzione, offriranno una panoramica sullo stato dell’arte, i sistemi di governo, la frontiera dei sistemi generativi, i modelli di change management e le nuove sfide.

  • Dall'AI compliance al vantaggio competitivo. Costruire un’Intelligenza Artificiale compliant tra AI Act e approccio basato sul rischio – Organizzato in collaborazione con l’Ufficio Innovazione di ABI – 30 maggio

  • Dati e AI: una sinergia strategica. Le sinergie tra la governance e la gestione efficace dei dati e l’efficacia dell’Intelligenza Artificiale - 19 giugno

  • Rigenerare il banking attraverso l’AI generativa. Orientarsi nelle possibilità offerte dalla AI generativa – 20 giugno

  • Le sfide dell'AI: dal today al to do. Anticipare le sfide poste dall’Intelligenza artificiale per definire l’Intelligenza artificiale che verrà – 21 giugno

Una declinazione operativa dell’uso dei Dati e delle applicazioni di Intelligenza Artificiale specifica per il settore bancario, progettata per accompagnare le banche nel percorso verso il futuro attraverso momenti di approfondimento alternati a presentazioni di casi reali, laboratori esperienziali sull’AI generativa e tavoli di confronto sui temi più sfidanti.

Servizi e prodotti online