La parola a...Claudia Miolli


16-09-2024

AI e formazione on demand: un autunno pieno di novità, in sicurezza

Da molti anni ABIFormazione offre prodotti per l’e-learning on demand, sistemi di valutazione e servizi di assistenza dedicati, progettati in maniera rigorosa, anche personalizzati e costruiti sulle esigenze specifiche dell’allievo o del cliente.
La nostra piattaforma ABILearning, che consente di gestire e monitorare le modalità formative on line, duale e in presenza, accoglie un catalogo di oltre 200 corsi, realizzati con format diversi, con un focus dedicato alle tematiche normative, bancarie e finanziarie.

Dall’autunno il palinsesto dei corsi on demand di ABIFormazione si arricchisce di 7 nuovi titoli che vogliono privilegiare una formazione partecipativa dell’utente e che si concentrano su quattro tematiche chiave della formazione: privacy, trasparenza, cybersecurity, salute e sicurezza dei lavoratori.
Con tre di questi corsi vogliamo anche accompagnare i nostri clienti alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale applicata agli strumenti formativi: abbiamo integrato un tutor virtuale presente durante la fruizione dei corsi a cui l’utente può:

  • porre una domanda sull’argomento in fruizione (se desidera un esempio o un approfondimento, ecc.) tramite la funzione «Chiedi»;
  • richiedere una sintesi dei contenuti del corso
  • mettersi alla prova rispondendo a domande aperte (generate dinamicamente dall’AI e differenti da quelle presenti nel test finale) per verificare la propria preparazione e/o allenarsi in vista di un test tramite la funzione «Rispondi»;

Con queste nuove potenzialità:

  • le risorse da asincrone diventano sincrone
  • rendiamo disponibile un supporto all’apprendimento costante ed efficace
  • garantiamo integrità e validità dei contenuti generati
  • l’allievo può interagire con il corso in modo semplice e innovativo

La sicurezza delle interazioni tra utente e tutor virtuale è assicurata dal fatto che:

  • i dati con cui viene alimentato il tutor virtuale risiedono su un server interno protetto da sistemi di sicurezza allineati alle esigenze di cyber sicurezza richieste dai nostri clienti e inaccessibile dall’esterno
  • tutte le interazioni e le chiamate al motore di AI nella chat sono criptate e sistematicamente cancellate al termine della sessione di utilizzo
  • i contenuti con cui addestriamo il motore di AI sono validati dai nostri esperti, sempre allineati con le ultime novità normative, e non provengono da Internet


Ecco le nostre nuove proposte:

AREA NORMATIVA (CON APPLICAZIONE DI MODELLI DI AI)

Privacy: analisi di casi
Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari: analisi di casi
Disciplina e regime della trasparenza bancaria dei servizi di pagamento: analisi di casi

Queste risorse on demand presentano casi pratici, rilevabili nell’operatività bancaria, grazie ai quali si analizzano alcune specifiche tematiche in tema di privacy e di trasparenza delle operazioni e servizi bancari e dei servizi di pagamento. I casi sono realizzati in modo da collegare le tematiche operative ai principi e alle disposizioni normative che le sottendono, rappresentando così uno strumento di rinforzo di concetti e principi indispensabili per operare correttamente.


AREA ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA

La cybersecurity nell’era digitale: un focus sul settore finanziario
Come ci attaccano - La minaccia ransomware: mettiamoci alla prova con casi reali
Come ci attaccano - La Business Email Compromise: mettiamoci alla prova con casi reali 

Recenti ed emblematici attacchi di tipo ransomware e truffe Business Email Compromise (BEC) sono il contesto dal quale si sviluppano esercitazioni che hanno l’obiettivo di favorire negli allievi la consapevolezza dei rischi, la capacità di riconoscerli e di applicare le precauzioni e i mezzi di difesa più opportuni.
L’analisi dei casi è condotta per tipologie di attacco e, concentrandosi sugli gli errori commessi dalle vittime, consente di accrescere in modo interattivo l’attitudine alla costante attenzione agli elementi di rischio e di sviluppare buone prassi di “cyber hygiene”.


AREA RISORSE UMANE

Esplorare l'innovazione digitale: persone e comportamenti organizzativi

Il corso offre una guida completa per navigare nel complesso mondo dell'innovazione digitale e della IA, con un focus sull'impatto che tale trasformazione ha sulle Persone e sui comportamenti organizzativi.
Si rivolge a tutto il personale aziendale per il quale si rende opportuno un aggiornamento, o un’introduzione, al tema del digitale e dell’IA secondo le indicazioni in tema di informazione e formazione ex artt. 36 e 37 del D. Lgs. 81/08 e successive modifiche, in coerenza con gli Accordi Stato-Regioni vigenti.

Buon lavoro!

Servizi e prodotti online