La settimana ESG


15-10-2024

Il percorso verso uno sviluppo sostenibile nel pieno rispetto dei fattori ESG è ormai avviato e imprescindibile. Ma a che punto siamo? Guardando al futuro, come continuerà ad evolversi ESG?

Siamo sulla buona strada, ma c’è ancora molto da fare! Difficoltà strutturali nella raccolta e nell’analisi di dati di qualità, il ritardo delle PMI su cui gravano l’onerosità economica e la complessità degli adempimenti in ambito ESG, e in generale, la complessità di un salto di paradigma. Per gestire una trasformazione serve tempo e per attuare processi ESG serve una trasformazione non solo di strategia e processi, ma anche di cultura e di competenze, che portino a risultati nel lungo termine.

Per queste premesse, l’edizione 2024 della Settimana ESG ha come filo conduttore “La trasformazione sostenibile tra complessità e valore”.

L’appuntamento formativo annuale è organizzato da ABIFormazione - con il contributo dell’Ufficio Rischi, Controlli e Sostenibilità, dell’Ufficio Crediti e Sviluppo e dell’Ufficio Mercato dei Capitali di ABI e fornisce una preziosa occasione di confronto e approfondimento sul ruolo fondamentale della transizione ESG vista da regolatori, industria e istituzioni.

Diversi approfondimenti saranno dedicati ai piani di transizione, alle priorità geopolitiche, alle nuove frontiere della biodiversità e del capitale naturale e alla relazione tra la trasformazione legata alla sostenibilità e la trasformazione digitale, due processi che anche quando partono in modo indipendente sono destinati a convergere e a intrecciarsi tra loro.

5 gli incontri previsti:

  • 11 novembre - ESG JOURNEY: A CHE PUNTO SIAMO
  • 12 novembre - SOSTENIBILITÀ È COMPLESSITÀ: QUANTO È SOSTENIBILE LA COMPLESSITÀ.
  • 13 novembre - LA GESTIONE DEI FATTORI DI RISCHIO ESG: LA SFIDA DI OGGI, L’OPPORTUNITÀ DI
  • 5 dicembre - IL CREDITO PER LA TRASFORMAZIONE SOSTENIBILE
  • 6 dicembre - GLI INVESTIMENTI E GLI STRUMENTI FINANZIARI NELLA TRASFORMAZIONE SOSTENIBILE


Servizi e prodotti online