Scopri i prossimi appuntamenti annuali di ABIFormazione


15-07-2024

ABIFormazione, da sempre attenta ai cambiamenti del mercato e a intercettare i bisogni formativi dei clienti, propone, per i prossimi mesi, i tradizionali appuntamenti annuali per approfondire, grazie al contributo di prestigiosi docenti e primarie Istituzioni, le tematiche di frontiera e le evoluzioni normative.


LA GESTIONE ATTIVA DEI CREDITI DETERIORATI – 25 e 26 settembre

L’approfondimento dei cambiamenti normativi in atto, delle strategie di derisking attuate dagli intermediari e dei possibili approcci gestionali alle Non Performing Exposures nell’appuntamento annuale organizzato con gli Uffici Studi, Consulenza Societaria e Credito e Sviluppo dell’ABI in cui banche, servicer, istituzioni e mondo della consulenza si confrontano sulle soluzioni più efficienti di gestione e di prevenzione del credito deteriorato.


BANCHE, SERVIZI DI INVESTIMENTO E CLIENTELA RETAIL24 e 25 ottobre

Il presente e il futuro delle regole di condotta a tutela dell’investitore e della regolamentazione dei mercati nel seminario annuale organizzato con l’Ufficio Mercato dei Capitali dell’ABI: al centro dell’edizione 2024 le novità della Retail Investment Strategy, le aspettative di vigilanza sul governo dei prodotti assicurativi, l’intelligenza artificiale nei servizi di investimento e il punto sull’integrazione dei fattori ESG nel framework MiFID II - SFDR.


LA SETTIMANA ESG - 11, 12. 13. novembre e 5, 6 dicembre

ESG è complessità e vantaggio, rischi e opportunità, valore e futuro. Non esistono scelte che abbiano impatto zero, ma esistono scelte con impatti minori e spesso non sono così drastiche ma sono coraggiose. Per questo la Settimana ESG 2025 vuole sostenere l’ impegno coraggioso di tutto il settore bancario, contribuire al confronto continuo ed attivo tra tutti gli stakeholder in un percorso da fare insieme

FUNZIONI AZIENDALI DI CONTROLLO20 e 21 novembre

Sessioni trasversali e approfondimenti verticali per le singole Funzioni Compliance, Risk management e Internal Audit, per confrontarsi sugli ambiti di maggiore complessità, condividere esperienze e best practice, accrescere competenze e idee a supporto del proprio ruolo in banca. Dalle priorità di vigilanza europea alle sfide per le funzioni di controllo nell’attuale quadro regolamentare e di mercato, in un contesto di progressivo ampliamento del perimetro di azione delle FAC che richiede un continuo ripensamento delle modalità più efficaci di svolgere il proprio ruolo. Il seminario annuale è organizzato con l’Ufficio Rischi, Controlli e Sostenibilità di ABI.


POLITICHE E PRASSI DI REMUNERAZIONE14 e 15 novembre

Gli aggiornamenti sul quadro normativo e regolamentare delle politiche di remunerazione nel settore bancario, sui correlati impatti operativi e gestionali e sugli interventi attuati dagli intermediari sulle politiche remunerative e incentivanti 2024 nell'annuale edizione del seminario organizzato in collaborazione con l’Ufficio Rischi, Controlli e Sostenibilità dell’ABI.


IL BILANCIO DELLE BANCHE3 e 4 dicembre 

Numerose sono le dimensioni da gestire e importante è la sintesi da realizzare per arrivare preparati alla redazione del bilancio 2024: non ci sono solo impatti dovuti a novità regolamentari, ma norme già previste dalla “Roadmap” della Vigilanza, nuovi adempimenti che si profilano all’orizzonte e novità che attraversano anche l’ambito fiscale. Questi i focus dell’appuntamento annuale organizzato in collaborazione con l’Ufficio Consulenza Tributaria e Contabile di ABI.


L’ORGANIZZAZIONE DELLE BANCHE - Date da definire

Le dinamiche organizzative più rilevanti che le banche stanno affrontando, tra sollecitazioni della regolamentazione e del mercato, le sfide dell’intelligenza artificiale e della digitalizzazione e la ridefinizione dei modelli e degli assetti organizzativi nel seminario annuale organizzato in collaborazione con l’Ufficio Innovazione di ABI e con ABI Lab.


LA COMUNICAZIONE NELLE BANCHE - Date da definire

In un contesto sempre più digitale e interconnesso, la comunicazione interna riveste un ruolo cruciale nelle banche: l’ascolto attivo, le nuove sfide per il coinvolgimento dei dipendenti, l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale e la capacità di trasformare dati tecnici in storie coinvolgenti sono i temi chiave di questa edizione organizzata in collaborazione con il Servizio Stampa e Comunicazione, l’Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori e l’Ufficio Analisi Regolamentazione di ABI.

Servizi e prodotti online