La parola a...Claudia Miolli


15-01-2025

In occasione del secondo incontro con le Banche “La formazione forward looking”, organizzato lo scorso dicembre e dedicato al tema “Intelligenza Artificiale e formazione”, è stata illustrata la nuova funzionalità di IA generativa applicata ad alcuni dei nostri corsi on demand: il tutor virtuale.

Collegandoci alla piattaforma ABILearning, abbiamo mostrato in diretta che il tutor, sotto forma di chat, è in grado di:

  • rispondere alle domande di contenuto poste dall’allievo sull’argomento in fruizione tramite la funzione «Chiedi»;
  • fornire una sintesi dei contenuti del corso
  • sottoporre domande aperte, generate dinamicamente tramite la funzione «Rispondi» e commentare le risposte ricevute dall’allievo.

Quali sono i vantaggi di scegliere il nostro tutor virtuale?

Finalmente l’allievo dispone di un supporto in tempo reale all’apprendimento: i contenuti sono “potenziati” dall’Intelligenza Artificiale e da asincroni diventano sincroni: si moltiplica così il valore della formazione e si genera una nuova esperienza utente.

Anonimato e sicurezza (IP non tracciabile e filtri verso/da IA): la sicurezza delle interazioni tra utente e tutor virtuale è preservata dal fatto che i dati/contenuti con cui questo viene alimentato risiedono su un server interno, protetto da sistemi di sicurezza costantemente allineati alle esigenze di cyber sicurezza richieste dai nostri clienti e inaccessibile dall’esterno.  Tutte le interazioni e le chiamate al modello di IA sono criptate e cancellate al termine della sessione di utilizzo (sistema memory less).
L’architettura logica su cui si basa il tutor virtuale assicura integrità e validità dei contenuti generati poiché il perimetro dei contenuti è definito da ABIFormazione (il tutor non effettua ricerche nel web) e le interazioni allievo/tutor non alimentano la conoscenza del modello di IA. Inoltre, l’architettura logica consente in modo rapido di modificare/aggiornare il modello linguistico adottato (attualmente, ChatGPT4.o).
Possibilità di calibrare l’interazione in chat, fornendo al modello linguistico di IA istruzioni specifiche a seconda del tema trattato o del destinatario.
L’allievo interagisce con una base di contenuti molto più ampia di quella considerata dal singolo corso. Ad esempio, il tutor virtuale disponibile per il nuovo corso “Privacy: analisi di casi” è addestrato anche con i contenuti del corso base “Il Regolamento europeo sui dati personali”.
Aggiornamento dei contenuti generati rapido e flessibile: l’allievo è sempre allineato con tematiche che richiedono un costante aggiornamento nel tempo come, ad esempio, quelle della formazione obbligatoria.

Il tutor virtuale (e altre opportunità offerte dall’IA generativa) lo puoi trovare applicato a tre dei nuovi sette titoli del catalogo on demand 2025 di ABIFormazione, che si concentrano su alcune delle tematiche chiave della formazione: privacy, trasparenza, cybersecurity, salute e sicurezza dei lavoratori:

Canale Normativa

Privacy: analisi di casi (potenziato da tutor virtuale)
Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari: analisi di casi e Disciplina e regime della trasparenza bancaria dei servizi di pagamento: analisi di casi (potenziati da tutor virtuale).


Queste risorse presentano casi pratici, rilevabili nell’operatività bancaria, grazie ai quali si analizzano alcune specifiche tematiche in tema di privacy e di trasparenza delle operazioni e servizi bancari e dei servizi di pagamento. I casi sono realizzati in modo da collegare le tematiche operative ai principi e alle disposizioni normative che le sottendono, rappresentando così uno strumento di rinforzo di concetti e principi indispensabili per operare correttamente.



Canale ICT, Organizzazione e Sicurezza


La cybersecurity nell’era digitale: un focus sul settore finanziario
La minaccia ransomware: mettiamoci alla prova con casi reali
Business e-mail compromise e phishing via PEC: mettiamoci alla prova con casi reali



Recenti ed emblematici attacchi di tipo ransomware e truffe Business Email Compromise (BEC) sono il contesto dal quale si sviluppano esercitazioni che hanno l’obiettivo di favorire negli allievi la consapevolezza dei rischi, la capacità di riconoscerli e di applicare le precauzioni e i mezzi di difesa più opportuni.

L’analisi dei casi è condotta per tipologie di attacco e, concentrandosi sugli gli errori commessi dalle vittime, consente di accrescere in modo interattivo l’attitudine alla costante attenzione agli elementi di rischio e di sviluppare buone prassi di “cyber hygiene”.




Canale Risorse umane


Esplorare l'innovazione digitale: persone e comportamenti organizzativi


Il corso offre una guida completa per navigare nel complesso mondo dell'innovazione digitale e della IA, con un focus sull'impatto che tale trasformazione ha sulle persone e sui comportamenti organizzativi.
Si rivolge a tutto il personale aziendale per il quale si rende opportuno un aggiornamento, o un’introduzione, al tema del digitale e dell’IA secondo le indicazioni in tema di informazione e formazione ex artt. 36 e 37 del D. Lgs. 81/08 e successive modifiche, in coerenza con gli Accordi Stato-Regioni vigenti.

Buon 2025!


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