Safety in banca - La gestione della sicurezza di fronte alle nuove sfide


17-03-2025

Si svolgerà il 7 maggio pv, presso lo SpazioPola di Milano, il Seminario "Safety in banca – La gestione della sicurezza di fronte alle nuove sfide", l’incontro annuale dedicato alla comunità professionale degli operatori della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, curato dalla Direzione Sindacale e del Lavoro dell’ABI e organizzato da ABIFormazione. L’iniziativa rappresenta un momento istituzionale di approfondimento e confronto sui principali temi d’attualità legati alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione al settore bancario-finanziario.

Alla luce delle più recenti evoluzioni normative e delle sfide emergenti, l’evento si propone di analizzare le nuove prospettive in materia di safety. Si parlerà di:

  • modello Total Worker’s Health
  • nuove disposizioni sulla sorveglianza sanitaria
  • rischi legati all’utilizzo dei videoterminali (VDT)
  • valutazione dello stress lavoro-correlato
  • esperienze maturate nell’ambito della formazione alla sicurezza nelle more dell’emanazione delle linee operative da parte della Conferenza Stato Regioni


Sarà inoltre dedicato ampio spazio all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sui processi di lavoro. Quali sono le implicazioni per le risorse umane del settore? Quali sono le competenze richieste e le nuove modalità di lavoro? A queste ed altre domande sarà dedicata la Tavola Rotonda pomeridiana, coordinata da ABI, a cui parteciperanno esponenti del settore bancario, universitario e della consulenza accreditata, oltre a rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali, con l’obiettivo di mettere a fattor comune esperienze e best practice maturate oggi più che mai necessarie per rafforzare le azioni di safety management all’interno delle nostre organizzazioni.

Per i temi trattati, la frequenza del Seminario è valida per l’aggiornamento di RSPP, ASPP e RLS.

Servizi e prodotti online