ESG – PILLAR 3: la regolamentazione e gli schemi segnaletici


Tipologia
Seminari
Temi
Controlli Interni, Pianificazione e Controllo
In sintesi

Il seminario, in cui intervengono esponenti del Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria e del Servizio Rilevazioni ed Elaborazioni Statistiche della Banca d’Italia, è finalizzato a supportare gli intermediari nella segnalazione della nuova raccolta dati strutturata, inclusa nell’informativa di terzo pilastro, relativa alle informazioni in materia di rischi ambientali, sociali e di governance (ESG Risks - Environmental, Social and Governance Risks).

L’iniziativa, di mezza giornata ed erogata in aula virtuale, sarà l’occasione per confrontarsi con l’Autorità di Vigilanza e con operatori del settore attraverso esempi segnaletici a supporto dell’operatività.

In particolare, sono previsti approfondimenti sui seguenti requisiti normativi:

  • l’art. 449a del Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR2), che prevede obblighi di disclosure in materia di rischi ESG nell'ambito dell’informativa prudenziale da fornire al mercato;
  • la Decisione EBA del 6 luglio 2023 (EBA/DC/498), che ha previsto la nuova raccolta dati per tali informazioni, inclusa nella versione 3.3 del Data Point Model (DPM);
  • il Regolamento (UE) 2022/2453, che ha modificato il Regolamento (UE) 2021/637 introducendo i template e le relative istruzioni di compilazione.
Data
22 maggio 2024 Orario 10.00 - 13.30
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti



Richiedi informazioni
Elisa Isacco
[email protected]
06.6767.517