Le imposte di successione e donazione dalla teoria alla pratica


Tipologia
Seminari
Temi
Fiscalità e bilancio
In sintesi

Il decreto attuativo delle nuove regole contenute nella delega fiscale in tema di tributi indiretti diversi dall’IVA (D.lgs. n. 139/2024) rappresenta un importante passo avanti verso l’obiettivo di razionalizzare e semplificare la disciplina dei singoli tributi. I suoi effetti sono in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e riguardano anche l’imposta sulle successioni e donazioni, sotto diversi profili: autoliquidazione, controlli sulla regolarità degli adempimenti, documentazione da allegare, maggiore automatizzazione delle procedure di cui si avvale l’Amministrazione finanziaria.

La normativa si estende anche ai trust, stabilendo espressamente l’applicazione dell’imposta di successione e donazione ai trasferimenti derivanti da trust e da altri vincoli di destinazione, ove determinino arricchimenti gratuiti in favore dei beneficiari.

In questo nuovo scenario normativo, le banche sono chiamate a verificare se la riforma ha modificato il loro ruolo e ha riflessi sulle loro responsabilità. Per rispondere a tali domande e approfondire gli aspetti operativi, ABIFormazione, in collaborazione con l’Ufficio Consulenza Tributaria e Contabile di ABI, organizza un seminario dove le Autorità fiscali, i notai e gli operatori bancari avranno occasione di confrontarsi.

Data
4/5 marzo 2025
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti

 



Richiedi informazioni
Elisabetta Anichini
[email protected]
06.6767.251
Raffaella Delcogliano
[email protected]
06.6767.9175



Ti potrebbe interessare anche