Master HR


Relazioni Industriali e gestione delle risorse umane nel settore bancario e finanziario

Tipologia
Alta Formazione e Master
Temi
Relazioni industriali e Legislazione del lavoro, Risorse Umane
In sintesi

Master universitario di II livello promosso dalla Direzione Sindacale e del Lavoro dell’ABI e realizzato in collaborazione con ABIFormazione e Unitelma, l’Università telematica della Sapienza di Roma. Il percorso approfondisce le aree specialistiche della funzione Risorse Umane e perfeziona la capacità di condurre i processi negoziale anche per quanto attiene alla contrattazione di secondo livello. Il Master si sviluppa nell’arco di circa 16 mesi con 360 ore articolate in incontri d’aula (fisica e/o virtuale), attività formativa a distanza (FaD), test di verifica in itinere e la stesura di un elaborato finale.  Il corpo docente è composto da professionalità eccellenti, di comprovata esperienza, provenienti dalle rappresentanze sindacali, dal mondo accademico e associativo, da quello delle professioni, dalla consulenza aziendale e dalle istituzioni.

  • Modulo 1 - Il sistema legislativo e contrattuale delle relazioni sindacali e dei rapporti di lavoro
  • Modulo 2 - Tecniche di negoziazione
  • Modulo 3 - Prevenzione e gestione della conflittualità
  • Modulo 4 - Dinamiche del mercato del lavoro nel settore privato: le aziende del settore bancario e finanziario
  • Modulo 5 - Svolgimento e cessazione del rapporto individuale di lavoro
  • Modulo 6 - People management
  • Modulo 7 – Retribuzione e meccanismi di regolazione
  • Modulo 8 - La tutela della persona: privacy e safety nel rapporto di lavoro
  • Modulo 9 - Riorganizzazioni aziendali e sistema della bilateralità nel settore del credito
  • Modulo 10 - Sistema di welfare
Target

Il Master è destinato a soggetti che si occupano, a vario titolo e a diversi livelli di responsabilità, delle relazioni industriali e delle risorse umane, sia che operino in ambito aziendale sia all’interno delle rappresentanze sindacali.

Obiettivi

Il Master ha la finalità di: trasferire al partecipante le conoscenze giuridico-lavoristiche, sindacali, previdenziali e di corretta gestione delle risorse umane; sviluppare le capacità relazionali con soggetti e funzioni, aziendali e istituzionali; perfezionare la capacità di condurre i processi negoziali, anche per la contrattazione di secondo livello.

Data
Data in via di definizione


Richiedi informazioni

Il Master è finanziabile da parte del Fondo Banche Assicurazioni e ha come finalità il trasferimento di conoscenze. L’erogazione del finanziamento è subordinata al superamento dei singoli test per ogni modulo didattico previsto dal Programma, alla fruizione della FaD, al superamento della prova finale e al raggiungimento di una percentuale di frequenza almeno pari al 70% delle ore di formazione erogate in aula (fisica e/o virtuale).

Paola Patroni
[email protected]
06.6767.563
Massimiliano Conte
[email protected]
06.6767.279