Percorso per Segreterie di Consiglio e Uffici Affari Societari


Tipologia
Corsi interaziendali , Alta Formazione e Master
Temi
Governance e strategie
Target

Il percorso è rivolto ai responsabili e agli specialisti degli Uffici Affari Societari e alle Segreterie di Consiglio e, comunque, a tutti coloro che svolgono funzioni di supporto agli Organi di vertice aziendali.

Obiettivi

L’iniziativa consente di acquisire le conoscenze utili a identificare:

  • ruoli e compiti delle Segreterie di Consiglio e Uffici Affari Societari;
  • il perimetro normativo nell’ambito del quale operano coloro che svolgono funzioni di supporto agli Organi di governo delle banche;
  • gli elementi fondamentali per la corretta gestione degli adempimenti pre e post assembleari.
Data
Seconda edizione: Dal 13 novembre 2024
Durata
6 giorni (2 moduli)
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti



Richiedi informazioni
Modulo 1
13/11/2024
15/11/2024
Modulo 2
27/11/2024
29/11/2024

Il contesto in cui operano coloro che svolgono funzioni di supporto agli Organi di governo delle banche ha assunto caratteri di notevole complessità in considerazione della continua evoluzione normativa e dell’ampliamento dei compiti attribuiti alle Segreterie di Consiglio e agli Uffici Affari Societari.

In particolare, i recenti Orientamenti di Banca d’Italia sui criteri di valutazione dell’idoneità degli esponenti aziendali, i necessari adeguamenti dei regolamenti interni in materia di governo societario, i nuovi obblighi antiriciclaggio applicabili al CdA delle banche, insieme agli Orientamenti di Banca d’Italia sulla composizione e sul funzionamento dei Consigli di Amministrazione delle banche “less significant” hanno introdotto importanti novità per coloro che svolgono funzioni di supporto agli Organi di governo delle banche.

In questo scenario ABIFormazione, nell’ambito delle iniziative di Alta Formazione riguardanti “L’impresa bancaria: i doveri e le responsabilità degli Organi di Vertice”, propone il percorso per le Segreterie di Consiglio e gli Uffici Affari Societari strutturato in due moduli: il primo dedicato alle compagini sociali in banca e al quadro normativo di riferimento, il secondo focalizzato sulla partecipazione assembleare e la verbalizzazione delle delibere.

Elisa Isacco
[email protected]
06.6767.517