Percorso professionalizzante Antiriciclaggio Expert 2025


Tipologia
Corsi interaziendali , Corsi professionalizzanti
Temi
Antiriciclaggio, Normativa
In sintesi

La prevenzione e il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo internazionale si trovano ad un importante punto di svolta: la magnitudo dei rischi è aumentata, i modelli di business e organizzativi espongono gli intermediari a nuove minacce, la trasformazione digitale e gli attacchi informatici rendono più difficile l’intercettazione dei fenomeni sospetti. In questo scenario, si colloca il pacchetto europeo Antiriciclaggio che conduce gli operatori verso una nuova stagione della disciplina normativa in materia.

Per favorire lo sviluppo delle conoscenze giuridiche, metodologiche e tecniche necessarie per gestire i rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, ABIFormazione organizza la prima edizione 2025 del Percorso professionalizzante “Antiriciclaggio Expert”, aggiornata per tenere conto del nuovo contesto normativo e degli impatti che emergono dal cambiamento regolamentare in atto.

Al termine del percorso è prevista una sessione di test, finalizzata alla valutazione e all’attestazione delle conoscenze acquisite.

 

Target

Responsabili e specialisti della funzione antiriciclaggio, delegati antiriciclaggio, responsabili delle segnalazioni delle operazioni sospette, responsabili e specialisti delle aree legale, compliance, risk management, internal audit.

Obiettivi

Il percorso consente di acquisire le conoscenze utili a:

  • descrivere l’evoluzione del quadro normativo in materia di contrasto al riciclaggio;
  • identificare le recenti novità regolamentari e i relativi impatti operativi;
  • definire gli elementi chiave per l’adeguata verifica della clientela;
  • riconoscere l’evoluzione dei rischi di riciclaggio e gli schemi tipici delle operazioni finanziarie criminali.
Data
Dal 21 gennaio 2025
Durata
8 giorni (3 moduli)
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti



Richiedi informazioni
Modulo 1
21/01/2025
23/01/2025
Modulo 2
04/02/2025
06/02/2025
Modulo 3
19/02/2025
20/02/2025
Test finale
03/03/2025
03/03/2025
*Prezzo associato ABI

Tre moduli formativi in otto giornate per sviluppare le conoscenze metodologichetecniche e gestionali necessarie a operare nell'ambito del processo di gestione del rischio di riciclaggio e contribuire alla protezione dell’integrità del sistema bancario

In particolare, il percorso trasferisce conoscenze utili a: 

  • analizzare l’evoluzione del quadro normativo in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo internazionale, approfondendo tutte le recenti novità.
  • definire gli elementi chiave per l’adeguata verifica della clientela;
  • identificare l’evoluzione dei rischi di riciclaggio e gli schemi tipici delle operazioni finanziarie criminali al fine di contribuire in modo efficace alle indagini bancarie;
  • individuare nei nuovi sistemi di pagamento, nelle cripto-valute gli elementi di rischio di utilizzo per finalità criminali, illecite e di rischio fiscale.

A conclusione del percorso è previsto un test di valutazione delle conoscenze acquisite.

Elisa Isacco
[email protected]
06.6767.517



Ti potrebbe interessare anche