Percorso Professionalizzante per Diversity Manager


Tipologia
Corsi interaziendali , Corsi professionalizzanti
Temi
Diversity - Inclusion, Risorse Umane, Marketing
In sintesi

Un percorso pensato per i professionisti dell’HR, per quanti siano interessati ad assumere o perfezionare il ruolo di Diversity manager o intendano approfondire la specificità dell’Accessibility Management nelle aziende del mondo bancario e finanziario.

Target

Responsabili ed esperti delle aree Sostenibilità, Marketing, Comunicazione, Commerciale e vendita, HR, Organizzazione, Legale, Compliance, Governance, Strategie, Studi, Sviluppo prodotti e canali, Relazioni esterne e tutte le funzioni preposte alla DE&I.

Obiettivi

Il percorso - nella versione completa - fornisce al partecipante le competenze per:

  • rappresentare il quadro regolamentare sulla DE&I e le sue ricadute gestionali;
  • utilizzare modelli e strumenti operativi per gestire i processi aziendali di DE&I;
  • comprendere le capacità manageriali e di ruolo richieste ai Responsabili o Specialisti che presidiano la DE&I in banca.
Data
Dall'8 ottobre 2024
Sede

Milano, SpazioPola, Via Pola 9



Richiedi informazioni
Modulo 1 (mattina)
Il perimetro normativo della DE&I | «indirizzo accessibilità»
08/10/2014
08/10/2024
Modulo 2 (pomeriggio)
La Certificazione di genere
08/10/2024
08/10/2024
Modulo 3 (mattina)
Cultura e Strategie DE&I
09/10/2024
09/10/2024
Modulo 4 (pomeriggio)
Comunicare la DE&I | «indirizzo accessibilità»
09/10/2024
09/10/2024
Modulo 5 (intera giornata)
L’Accessibilità in banca (teorico-pratico con Laboratorio esperienziale) | «indirizzo accessibilità»
14/10/2024
14/10/2024
Modulo 6 (intera giornata)
DE&I: mettiamola alla prova (pratico con 2 Laboratori esperienziali)
15/10/2024
15/10/2024

Dotarsi di una politica DE&I oggi è una necessità, indipendentemente dall’ambito in cui si opera e dalle dimensioni dell’organizzazione. Nel nostro settore la capacità di essere inclusivi e di valorizzare la diversità rappresenta sempre di più una leva strategica e una opportunità di crescita, non solo economica, che produce beneficio sull’intera comunità in cui le banche si trovano ad operare. Proprio per questo le banche si stanno dotando di team e figure professionali con conoscenze e competenze adeguate a gestire efficacemente e trasversalmente la DE&I all’interno delle proprie organizzazioni.           

Nell’ambito delle varie iniziative associative tese a promuovere nel settore un approccio sempre più concreto sui temi in parola, ABIFormazione propone la Terza Edizione del “Percorso professionalizzante per Diversity Manager” pensato per tutte quelle professionalità che presidiano, a livello interfunzionale e con ruoli diversi, la DE&I e i correlati processi aziendali. Con gli interventi di specialisti dell’ABI, di esponenti della Vigilanza, oltre a specialisti della consulenza strategica nelle principali aree tematiche della DE&I (normativa, tecnologie, comunicazione, psicologia delle organizzazioni etc) e il fondamentale contributo delle testimonianze bancarie ed extra settore l’obiettivo del Percorso è quello di trasferire ai partecipanti modelli e strumenti concettuali e operativi per innestare e rafforzare le competenze di base trasversali di ruolo richieste ad un neo Responsabile o uno Specialista della DE&I.

Tra le novità più importanti della terza Edizione segnaliamo il nuovo Modulo teorico-pratico “L’Accessibilità in banca” che, oltre ad aver arricchito il Percorso strutturato in 6 moduli, è fruibile come un “unicum” ovvero nell’ambito dell’«indirizzo accessibilità» (Moduli 1-4-5) pensato per coloro che vogliono approfondire la specificità dell’Accessibility Management.

La nuova edizione del Percorso è strutturata in sei moduli di cui due, Moduli 5 e 6, pratici ed esperienziali:

  • Modulo 1: Il perimetro normativo della DE&I | «indirizzo accessibilità»
  • Modulo 2: La Certificazione di genere 
  • Modulo 3: Cultura e Strategie DE&I 
  • Modulo 4: Comunicare la DE&I | «indirizzo accessibilità»
  • Modulo 5: L’Accessibilità in banca (teorico-pratico con Laboratorio esperienziale) | «indirizzo accessibilità»
  • Modulo 6: DE&I: mettiamola alla prova (pratico con 2 Laboratori esperienziali) 
  • Test di verifica finale e attestato professionalizzante (riservato solo ai partecipanti all’intero Percorso o all’ «indirizzo accessibilità»). 

I primi cinque Moduli sono autoconsistenti e fruibili separatamente. Per chi si iscrive ai singoli moduli o all’«indirizzo accessibilità» riserviamo la possibilità di seguire gli interventi da remoto in aula virtuale, ad eccezione del Modulo 5 che prevede anche una parte esperienziale da svolgersi in presenza.

Le aziende aderenti ai Fondi Interprofessionali hanno la possibilità di iscrivere i propri dipendenti accedendo ai finanziamenti per la formazione continua.
Per l’eventuale finanziamento e relative modalità si consultino i siti istituzionali dei Fondi di riferimento.

Patroni Paola
[email protected]
06.6767.563
Massimiliano Conte
[email protected]
06.6767.279