Percorso Tax Specialist - Le imposte indirette nelle banche


Tipologia
Corsi interaziendali , Corsi professionalizzanti
Temi
Bilancio, Fiscalità e bilancio
In sintesi

Le imposte indirette, complice anche la crescente digitalizzazione dell’operatività bancaria, presentano questioni sempre nuove per gli intermediari chiamati ad assolverle. Con particolare riferimento alle imposte d’atto (imposta di bollo, imposta di registro, imposte ipotecarie e catastali, imposta sostitutiva opzionale sui finanziamenti), gli oneri fiscali sono di regola traslati sulla clientela. Tuttavia, le banche assumono sempre la veste di soggetti passivi d’imposta o comunque di responsabili in solido con le controparti e sono tenute a specifici adempimenti di versamento e dichiarazione.

 In questo scenario ABIFormazione, in collaborazione con l’Ufficio Consulenza Tributaria e Contabile di ABI, propone uno speciale appuntamento sulle imposte indirette articolato in due distinti moduli. Il primo modulo approfondisce la disciplina dell’imposta sostitutiva opzionale sui finanziamenti, dell’imposta di registro, delle imposte ipotecarie e catastali, con uno speciale focus sull’analisi giuridica e fiscale degli atti e delle formalità più frequenti nel mondo bancario, sulle modalità di redazione dei contratti, sull’inserimento delle clausole di natura fiscale e sui connessi adempimenti dichiarativi e di versamento.
L’iniziativa prosegue con un secondo modulo che analizza la disciplina dell’imposta di bollo sui contratti e documenti bancari. In questa sede, verranno approfonditi gli aspetti interpretativi più controversi della materia, tenendo conto dei più attuali indirizzi di prassi e dottrina e dell’impatto dell’innovazione digitale.

Obiettivi

Le giornate formative consentono di acquisire le conoscenze utili a:

  • fornire un quadro organico della disciplina delle imposte indirette d’atto e dei relativi adempimenti di versamento e dichiarazione;
  • individuare gli aspetti teorici e pratici dell’imposta di bollo, nei rapporti sia banca-fisco sia banca-cliente, mediante l’esame delle casistiche più ricorrenti.
Data
Dal 14 maggio 2024
Durata
4 giorni(2 moduli)
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti

 



Richiedi informazioni
Modulo 1
Le imposte sostitutive sui finanziamenti e le imposte di registro
14/05/2024
15/05/2024
Modulo 2
Le imposte di bollo
28/05/2024
29/05/2024
Elisa Isacco
[email protected]
06.6767.517



Ti potrebbe interessare anche