Suite Trasparenza bancaria: analisi di casi


Tipologia
Corsi E-Learning
Temi
Trasparenza Bancaria, Normativa
Tipo contenuto

FONDAMENTALE

Tipologia e-Learning

Casi, Multimediale

In sintesi

Due percorsi strutturati in micro-risorse multimediali, composti da casi pratici elaborati a partire da situazioni significative e ricorrenti nell’operatività riconducibili agli ambiti della trasparenza bancaria e della disciplina dei servizi di pagamento.

Disponibile il tutor virtuale per un supporto in tempo reale all’apprendimento.

Target

Personale bancario di front office, consulenti finanziari, agenti in attività finanziaria e, in generale, soggetti addetti alla relazione con la clientela di banche italiane, comunitarie ed extracomunitarie, intermediari finanziari di cui all’ art. 106 del TUB, prestatori di servizi di pagamento, Poste Italiane S.p.A. per le attività di bancoposta

Durata
2 ore


Richiedi informazioni

I due percorsi che compongono la suite sono strutturati in micro-risorse che agevolano tempi e modalità di apprendimento. Multimediali e modulari, sono orientati a modelli di coinvolgimento attivo dell’utente e offrono un’utile occasione di ripasso e approfondimento a coloro che già conoscono i temi della trasparenza bancaria.

Presentano ciascuno una selezione di 5 casi pratici che richiamano e approfondiscono le questioni più significative e ricorrenti nell’operatività afferenti agli ambiti normativi della trasparenza bancaria e della disciplina dei servizi di pagamento.

La presenza del tutor virtuale, durante la fruizione del corso, consente agli allievi un’interazione sincrona e un supporto all’apprendimento costante ed efficace. Grazie al tutor virtuale, infatti, l’allievo può:

  • porre quesiti sull’argomento in fruizione, tramite la funzione «Chiedi»
  • ottenere una sintesi dei contenuti del corso
  • mettersi alla prova rispondendo a domande aperte generate dinamicamente dall’IA e rinforzare le proprie conoscenze attraverso i commenti ricevuti, tramite la funzione «Rispondi».

RISOLUZIONE VIDEO E BROWSER

Risoluzione video minima: 1024x768

 

HTML5

Windows: Microsoft Edge (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)

Mac: Safari (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)

Mobile: Safari e Google Chrome per iOS 10 o superiore, Google Chrome per Android 4.4 o superiore

Micro risorse di rapida fruizione, multi-device. Il modello di apprendimento usato si integra a logiche di edutainment. Lo stile comunicativo è intuitivo e curato nel visual design, in grado di offrire una user experience semplice e stimolante.

TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI: ANALISI DI CASI

  1. Le informazioni precontrattuali
  • Il caso del nuovo cliente
  • La disciplina delle informazioni precontrattuali
  1. La modifica unilaterale delle condizioni contrattuali
  • Il caso della comunicazione ricevuta
  • La disciplina della modifica unilaterale delle condizioni contrattuali
  1. La copia della documentazione attinente a singole operazioni
  • Il caso dell'erede
  • La disciplina della copia della documentazione su singole operazioni
  1. l recesso del contratto a tempo indeterminato
  • Il caso della chiusura del conto corrente
  • La disciplina dell'esercizio del diritto di recesso
  1. Le comunicazioni periodiche
  • Il caso dell'estratto conto trimestrale
  • La disciplina delle comunicazioni periodiche
  1. Test

 

DISCIPLINA E REGIME DELLA TRASPARENZA BANCARIA DEI SERVIZI DI PAGAMENTO: ANALISI DI CASI

  1. Informazioni precontrattuali nei servizi di pagamento
  • Il caso della potenziale cliente
  • Informativa precontrattuale e documento informativo sulle spese
  1. Recesso dal contratto quadro
  • Il caso del recesso dal contratto quadro
  • La disciplina del recesso nei servizi di pagamento
  1. Il conto di base
  • Il caso del cliente con esigenze di base
  • La disciplina sul conto di base
  1. Portabilità per i conti dei consumatori
  • Il caso della cliente interessata al servizio di trasferimento
  • Il trasferimento dei servizi di pagamento e il reindirizzamento automatico dei bonifici
  1. Informazioni e comunicazioni periodiche
  • Il caso del documento di riepilogo delle spese
  • Il documento di riepilogo delle spese e le comunicazioni periodiche
  1. Test

Per informazioni:
[email protected] 
06.6767.640