Dalla formazione in presenza al Digital Learning: come progettare un percorso integrato


Tipologia
Corsi interaziendali
Temi
Sviluppo Organizzativo e Risorse Umane, Risorse Umane
In sintesi

Strutturato su 4 laboratori, il corso fornisce modelli e strumenti operativi per gestire le fasi di analisi della domanda, progettazione e valutazione, di percorsi integrati in modalità Digital Learning per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze presenti in azienda. Fornisce, inoltre, linee guida operative per progettare e realizzare alcuni dei principali asset di un percorso formativo integrato in modalità Digital Learning. In particolare, tratta le linee guida per progettare un intervento in aula virtuale, le slide per promuovere l’apprendimento significativo e le prove di valutazione per verificare l’efficacia del percorso.

Target

Responsabili e specialisti coinvolti nella predisposizione di ambienti di formazione in smart learning volti all’upskilling e al reskilling del personale aziendale

Obiettivi

Il corso fornisce al partecipante le conoscenze per descrivere:

  • il processo di progettazione di un percorso integrato in modalità Digital Learning
  • le linee guida per la macro-progettazione dell'intervento formativo e del sistema di valutazione in modalità Digital Learning 
  • le linee guida per elaborare lo storyboard di un intervento in aula virtuale 
  • le linee guida generali per creare delle slide utili al processo di apprendimento
  • le linee guida principali per la redazione di prove di valutazione efficaci
  • le linee guida per calcolare l’indice di efficacia formativa e condurre un’item analysis
Data
Ottobre 2024
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti



Richiedi informazioni

Il corso è strutturato su 4 laboratori svolti in aula virtuale:

LAB1. Il processo di progettazione di un percorso integrato

  • Indicatori di qualità e processo di progettazione
  • Le 4 categorie di attività didattiche digitali
  • Il principio di evoluzione progressiva e la composizione del percorso

LAB2. Come si progetta un’aula virtuale

  • Le caratteristiche di un’aula virtuale
  • Il processo di micro-progettazione di un intervento in aula virtuale
  • Le linee guida per elaborare lo storyboard dell’aula virtuale

LAB3. Multimedia design e progettazione delle slide per l’aula

  • Il processo di progettazione di una presentazione multimediale per la didattica
  • Le regole principali per impostare slide efficaci
  • La gestione, il trattamento e la disposizione delle varie componenti

LAB4. Valutazione ed efficacia formativa

  • Oggettività di un sistema di valutazione
  • La micro-progettazione delle prove di valutazione
  • L’efficacia formativa e l’item analysis

Massimiliano Conte       
[email protected]
06.6767.279
Paola Patroni 
[email protected]
06.6767.563



Ti potrebbe interessare anche