Percorso Rilevare le competenze per progettare la formazione


Tipologia
Corsi interaziendali
Temi
Sviluppo Organizzativo e Risorse Umane, Risorse Umane
In sintesi

Il percorso offre un modello applicativo completo per ottimizzare il patrimonio conoscitivo e professionale delle persone in azienda, presentando strumenti operativi per mappare, rilevare e valutare le competenze all'interno dell'organizzazione.

Target

Professionisti HR, responsabili della formazione e progettisti didattici che desiderano approfondire ed applicare gli strumenti di diagnosi e intervento sulle competenze aziendali.

Data
Dal 4 novembre 2024
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti



Richiedi informazioni
Modulo A
La rilevazione delle competenze in azienda
04/11/2024
05/11/2024
Modulo B
La progettazione degli interventi formativi
14/11/2024
15/11/2024
*Prezzo associato ABI

Il percorso offre un modello applicativo completo per ottimizzare il patrimonio conoscitivo e professionale delle persone in azienda, presentando strumenti operativi per mappare, rilevare e valutare le competenze all'interno dell'organizzazione.

Inoltre, guida i partecipanti attraverso tutte le fasi principali della progettazione formativa, dalla valutazione delle esigenze fino alla creazione di interventi di formazione integrati in modalità Digital Learning. A tal proposito, saranno condivise linee guida su come progettare percorsi formativi efficaci, realizzare contenuti multimediali e utilizzare prove di valutazione per monitorare l'efficacia del processo formativo.

Modulo A: LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE IN AZIENDA

Questo modulo si focalizza sulla rilevazione e certificazione delle competenze, descrivendo un metodo semplice che a partire dagli obiettivi di business arriva a delineare gli obiettivi di valutazione delle competenze. Attraverso modelli e strumenti avanzati, i partecipanti scopriranno come mappare le competenze esistenti, identificare le lacune e progettare interventi mirati e su misura per l’organizzazione.

UD1: Dagli obiettivi di business agli obiettivi di valutazione delle competenze; Modelli e strumenti per mappare le competenze

  • Descrivere le caratteristiche e finalità della rilevazione e certificazione
  • Descrivere gli step del processo di lavoro per la definizione degli obiettivi della rilevazione delle competenze a partire dagli obiettivi di business
  • Individuare i principali modelli, strumenti e tecniche per l’acquisizione dei dati per la mappatura

UD2: Sistema di rilevazione delle competenze: macrostruttura, micro-progettazione e implementazione; Reportistica e piani di intervento

  • Descrivere le modalità di realizzazione di un albero/rete per la rilevazione delle competenze e le diverse possibili modalità di rilevazione e valutazione
  • Descrivere le caratteristiche dei modelli di reportistica avanzata e le modalità di integrazione
  • Descrivere le principali caratteristiche dei cruscotti decisionali e delle dashboard HR

Modulo B: LA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI

Questo modulo illustra le caratteristiche del metodo di progettazione e valutazione didattica per l’implementazione di percorsi formativi integrati in modalità Digital Learning. Fornisce ai partecipanti modelli, linee guida e suggerimenti per l’analisi della domanda formativa, la progettazione di percorsi integrati e la valutazione dell’efficacia degli interventi formativi.

UD3: Dalla valutazione delle competenze alla progettazione della formazione

  • Descrivere il processo di progettazione di un percorso integrato in modalità Digital Learning
  • Impostare le linee guida per la macroprogettazione dell'intervento formativo in modalità Digital Learning
  • Definire le caratteristiche del sistema di valutazione dell’intervento formativo

UD4: La microprogettazione degli interventi sincroni e delle risorse multimediali

  • Impostare lo storyboard dell’intervento sincrono
  • Descrivere le linee guida per la creazione di slide efficaci
  • Descrivere le linee guida per la gestione delle interazioni e delle prove di valutazione.

Sono inoltre previsti due test, in ingresso e in uscita.

Massimiliano Conte       
[email protected]
06.6767.279
Paola Patroni 
[email protected]
06.6767.563