Le linee guida EBA sui rischi ESG:cosa cambia per le banche


Tipologia
Seminari
Temi
ESG, Risk Management, Controlli Interni
In sintesi

L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato il 9 gennaio 2025 le linee guida definitive sulla gestione dei rischi ESG, che si applicheranno dall'11 gennaio 2026. L'obiettivo è quello di rafforzare il sistema bancario europeo per le sfide poste dal cambiamento climatico e dalle altre tematiche ESG.

I rischi ESG, in particolare i rischi ambientali derivanti dalla transizione sostenibile, possono influenzare tutte le categorie tradizionali di rischi finanziari a cui gli stessi sono esposti. Le banche, sulla base di valutazioni puntuali della materialità dei rischi ESG, sono chiamate a identificare e misurare rischi ESG attraverso processi di elaborazione dei dati e una combinazione di metodologie. I rischi ESG dovranno essere integrati nel quadro di gestione del rischio e dei relativi processi, tra cui il risk appetite, i controlli interni e l'ICAAP. Inoltre, gli enti dovranno monitorare i rischi ESG attraverso efficaci sistemi di reporting interno e una serie di parametri e indicatori di rischio ESG retrospettivi e prospettici.

ABIFormazione organizzare un seminario per l’implementazione delle Linee Guida EBA, in prospettiva della loro attuazione.

Target

Specialisti e responsabili delle Funzioni ESG, Risk Management, Compliance, Pianificazione e Controllo di  Gestione,  dell’area Crediti

Obiettivi

L’iniziativa formativa consente di acquisire le conoscenze relative a:

  • il perimetro normativo definito dai vari documenti regolamentari;
  • le novità delle “Linee Guida EBA sui rischi ESG” e le ricadute per il settore bancario
  • l’implementazione del processo per la predisposizione dei piani di transizione;
  • l’evoluzione dell’analisi di materialità
Data
13/14 maggio 2025
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti



Richiedi informazioni
Elisabetta Anichini
[email protected]
06.6767.251