Percorso per Segreterie di Consiglio e Uffici Affari Societari


Tipologia
Corsi interaziendali , Alta Formazione e Master
Temi
Governance e strategie
In sintesi

Le attività di coloro che svolgono funzioni di supporto agli Organi di governo delle banche hanno assunto caratteri di notevole complessità, in considerazione della continua evoluzione normativa e dell’ampliamento dei compiti attribuiti alle Segreterie di Consiglio e agli Uffici Affari Societari.

In particolare, importanti novità sono state introdotte: dalle Linee Guida BCE in tema di governo societario e cultura del rischio, dagli Orientamenti Banca d’Italia su organizzazione e funzionamento del CdA; dagli Orientamenti Banca d’Italia sull’idoneità degli esponenti aziendali; dalle novità normative in materia di Antiriciclaggio, con i nuovi obblighi in capo al Consiglio di Amministrazione ed al c.d. “Esponente AML”. 

ABIFormazione, nell’ambito delle iniziative di Alta Formazione “L’impresa bancaria: i doveri e le responsabilità degli Organi di Vertice”, propone il percorso per le Segreterie di Consiglio e gli Uffici Affari Societari, strutturato in due moduli, focalizzati rispettivamente su:

  • le compagini sociali in banca, i compiti e le funzioni delle Segreterie;
  • la partecipazione assembleare e la verbalizzazione delle delibere.
Target

Il percorso è rivolto ai responsabili e agli specialisti degli Uffici Affari Societari e alle Segreterie di Consiglio e, comunque, a tutti coloro che svolgono funzioni di supporto agli Organi di vertice aziendali.

Obiettivi

L’iniziativa consente di acquisire le conoscenze utili a identificare:

  • identificare ruoli e compiti delle Segreterie di Consiglio e degli Uffici Affari Societari;
  • delineare il perimetro normativo nell’ambito del quale operano coloro che svolgono funzioni di supporto agli Organi di governo delle banche;
  • individuare gli elementi fondamentali per la corretta gestione delle sedute consiliari, dei processi di verifica di idoneità degli esponenti aziendali, dei processi di autovalutazione annuale degli organi e degli adempimenti pre e post assembleari.
Data
Dall'11 febbraio 2025
Durata
6 giorni (2 moduli)
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti



Richiedi informazioni
Modulo 1
11/02/2025
13/02/2025
Modulo 2
05/03/2025
07/03/2025
Elisa Isacco
[email protected]
06.6767.517